Liceo Made in Italy?
Il Liceo Made in Italy e il Liceo del Made in Italy. Un Liceo per valorizzare i prodotti italiani in senso commerciale.
Liceo Made in Italy: qual è il significato della pretenziosa denominazione? Letteralmente, volendo rispettare la lingua italiana, dovrebbe intendersi come Liceo fabbricato in Italia. È singolare però che questo rispetto in realtà non vi sia, dal momento che l’espressione corretta avrebbe dovuto essere Liceo del Made in Italy. Un Liceo, cioè, i cui studenti siano chiamati a valorizzare i prodotti italiani in senso commerciale.
Dal momento che è chiamata in causa l’economia, ricordiamo il parere di un economista. Mario Pomini, docente di Economia all’Università di Padova, è intervenuto sull’argomento con un articolo nel cui titolo il Liceo del Made in Italy è definito “una scatola vuota” e il Ministro dell’Istruzione e del Merito “è stato sonoramente bocciato”. Non riprendiamo qui le argomentazioni dal carattere politico del docente sul sovranismo della “sconclusionata e francamente imbarazzante proposta ministeriale”.
A noi la questione interessa sotto il profilo tecnico ovvero della funzionalità.
Ci limitiamo a prendere atto che il numero degli aderenti al progetto risulta del tutto irrisorio. Pare che il progetto sia piaciuto a Confindustria, contenta del tentativo di introdurre un percorso liceale orientato non tanto alla formazione della persona, quanto all’asservimento della persona al profitto.
Così il “capitalismo familiare italico” cerca “di avere nuovo smalto sui mercati internazionali”, osserva il docente, muovendosi in direzione opposta a un orientamento che lo stesso conservatorismo aveva mantenuto in
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/liceo-made-in-italy/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it