Scuola per pastori in Toscana: boom di iscrizioni
In Toscana, fa sapere Il Fatto Quotidiano, è boom di iscrizioni alla seconda edizione della scuola per pastori che ha già registrato ottanta richieste a fronte di otto posti messi a disposizione. Tra gli aspiranti pastori, oltre ad agricoltori, anche chi oggi lavora in ufficio, qualche ingegnere o esperti di computer, mentre l’età dei candidati va dai 18 ai 50 anni.
Infatti le richieste di iscrizione pare sono arrivate da tutta Italia, Sicilia e Sardegna compresi (dove la pastorizia regge), con soddisfazione degli organizzatori di Palazzo Vigiani a Pratovecchio, in provincia di Arezzo, dove ha sede l’ente che giustamente tende a scegliere per questa professione i più giovani, chi ha già esperienza o pratica un mestiere nel mondo green.
La scuola, precisa Il Fatto, è promossa dal progetto “Life ShepForBio” e terrà lezioni teoriche e pratiche con un periodo di stage, secondo un programma che prevede lezioni direttamente sul campo e informazioni di base utili all’avvio della nuova attività, con riferimento alla gestione del conflitto con i predatori e con gli impatti