Trattori in piazza a protestare: la riqualificazione della figura dell’agricoltore parte dalle scuole

Le proteste che in questo periodo agitano il mondo dell’agricoltura coinvolgono anche molti giovani che hanno trovato lavoro in questo settore e meritano attenzione.

Quando si parla dei giovani cosiddetti “nativi digitali” prevale il cliché di una generazione che vive nel virtuale, praticamente già ibridata con la tecnologia, al punto che lo smartphone sembra diventato un prolungamento del braccio.
Invece abbiamo scoperto nei servizi e nei video sulle proteste degli agricoltori che esiste anche una generazione che vive della terra e dei suoi prodotti, ovvero di quanto di più concreto esista.

Nel settore agricolo i giovani aumentano

È da un po’ di tempo che i dati registrano una crescita dei giovani impegnati nel settore primario. Una recente analisi di Coldiretti riferisce che gli agricoltori under 30 negli ultimi dieci anni sono aumentati del 12,8%. In controtendenza rispetto alla notevole diminuzione in altri settori economici, in quello agricolo c’è stato un aumento

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/trattori-in-piazza-a-protestare-la-riqualificazione-della-figura-dellagricoltore-parte-dalle-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000