Decontribuzione lavoratrici madri: per usufruirne occorre dare comunicazione al datore di lavoro

Con la circolare 27 del 31 gennaio 2024 l’INPS ha fornito le istruzioni per il riconoscimento della decontribuzione in favore delle lavoratrici madri introdotta dalla legge di bilancio per il 2024.

Si tratta di un beneficio riconosciuto fino a tutto il 2026 alle lavoratrici madri, assunte a tempo indeterminato, che abbiano tre o più figli, fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo, nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile. Per il solo 2024, potranno usufruire dello sgravio anche le lavoratrici con due figli, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Poiché l’esonero contributivo non opera automaticamente, è necessario comunicare per iscritto al datore di lavoro la volontà di avvalersene, secondo quanto previsto dalla legge 213 del 30 dicembre 2023, commi da 180 a 182 e dalla circolare Inps 27 del 31 gennaio 2024, indicando numero e codice fiscale dei figli.
Alternativamente, la comunicazione può essere inviata direttamente all’INPS tramite apposito applicativo, che però ad oggi, 6 febbraio 2024, non risulta ancora disponibile sul portale istituzionale dell’istituto.

Al momento non sono state date indicazioni operative per le lavoratrici i cui stipendi sono gestiti dal sistema NoiPa; da interlocuzioni informali risulta che le funzioni verranno attivate non prima del mese di marzo.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000