Scuole pubbliche e private, enorme il gap dei finanziamenti statali. Accade in Australia

L’innalzamento dei costi di gestione, manutenzione, assicurazione e retribuzione del corpo docenti al fine dell’erogazione della didattica frontale presenta forme e caratteri assai differenti. Il supporto economico, da parte di pubblici o privati, è altamente sensibile e presenta un impatto ad ampio raggio circa la qualità delle attività didattiche e le relative integrazioni in termini di attività aggiuntive professionalizzanti, sportive e talvolta i viaggi d’istruzione. Dal Regno Unito all’Australia, molti paesi parte dell’ex Commonwealth presentano e sono accomunati da una penuria cronica di investimenti relativi all’istruzione.

Pare che però le casse dei relativi Ministeri dispongano di fondi sufficienti per far fronte alle spese degli istituti privati, politicamente più potenti ed influenti. Ciò, in particolare nelle grandi città oceaniche come Sidney, Canberra ed Adelaide, ha prodotto lo sconcerto della comunità scolastica pubblica, provocando blocchi e manifestazioni.

Il caso australiano: scuole pubbliche perdono finanziamenti

La dispersione scolastica locale è in aumento,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.