Fake news, l’esperto: “Adulti più agguerriti dei giovani, in loro c’è spesso più rigidità di pensiero”. Come combatterle? – IL MASTER

Si parla molto spesso di pensiero critico, soprattutto come arma contro le fake news, di cui spesso siamo vittime inconsapevoli. Ma qual è il ruolo della scuola in tutto ciò? Come educare al pensiero critico? Ma, soprattutto, devono farlo i docenti o le famiglie?

“Non è detto che le famiglie siano al riparo dalle fake news. Certamente servirebbe più dialogo con le famiglie. Siamo tutti sulla stessa barca. Le nuove generazioni sono solo più fragili dal punto di vista culturale, ma non sul piano cognitivo. Ho visto, anzi, negli adulti, una rigidità di pensiero talvolta maggiore di quella dei giovani. I più agguerriti nelle fake news sono gli adulti, esposti a vere e proprie sette di gruppi di opinione che raccontano cose assolutamente fuorvianti. Le notizie false con un forte impatto emotivo circolano più facilmente delle notizie vere”, queste le parole del docente e formatore Giovanni Morello nel corso della diretta Fake news

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-lesperto-adulti-piu-agguerriti-dei-giovani-in-loro-ce-spesso-piu-rigidita-di-pensiero-come-combatterle-il-master Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000