Maturità 2024, nei licei scientifici non si può nominare fisica interna in quanto il docente della classe di concorso A027 è già esterno

Sono diverse le scuole in cui esiste l’indirizzo del liceo scientifico che stanno chiedendo se per l’esame di Stato 2023/2024, nonostante la materia di matematica sia stata affidata, dal MIM, al commissario esterno, se è possibile nominare come commissario interno il docente di fisica. Ci sentiamo di dire che tale soluzione non è possibile attuarla, altrimenti nella commissione si ritroverebbero due docenti, uno esterno e l’altro interno, della medesima classe di concorso, ovvero della A027 matematica e fisica. Siccome il dubbio è sorto a più di una scuola, sarebbe opportuno che il MIM chiarisca che la scelta dei membri interni non si riferisca alla medesima classe di concorso già individuata per ricoprire il ruolo di commissario esterno della seconda prova scritta.

Materie esterne e classi di concorso

Con il Decreto Ministeriale n. 10 del 26 gennaio 2024, pubblicato il 29 gennaio 2024 si è dato atto all’individuazione delle discipline oggetto

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.