Docenti a rischio licenziamento a causa del Covid: “Occorre in fretta una norma”
In data 8 febbraio 2024 il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha rilasciato un comunicato in risposta alle istanze avanzate dal COMITATO DOCENTI A RISCHIO LICENZIAMENTO A CAUSA DEL COVID. Nel suddetto si legge che “l’amministrazione non procederà a risolvere unilateralmente i rapporti di lavoro di tali docenti nel corso del corrente anno scolastico” e che il Ministro ha “deciso di garantire la continuità didattica tenendo conto dell’interesse degli studenti”.
Nella chiosa del comunicato il Ministro Valditara dichiara inoltre di aver “già attivato le opportune iniziative normative per consentire il superamento delle criticità dovute al mutato orientamento giurisprudenziale che renderebbe inutilmente superate le prove suppletive da parte di questi docenti”.
Alla luce di questa significativa evoluzione, il comitato dei docenti a rischio licenziamento intende esprimere totale fiducia nell’operato del Ministro, rammentando, però, che la garanzia della continuità didattica per l’anno scolastico in corso non è una condizione sufficiente