Valutazione scuola primaria: al Senato la proposta del Governo per il ritorno dei “giudizi sintetici”

Nella giornata di martedì 13 febbraio riprende nella Commissione Cultura del Senato l’esame del disegno di legge sulla riforma delle modalità di attribuzione del voto di comportamento.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare il ddl si è “arricchito” di recente di un paio di emendamenti piuttosto importanti.
Uno è firmato dal senatore Paolo Marceschi (FdI) e prevede di portare a ordinamento il metodo Montessori nelle classi di secondaria di primo grado che da anni conducono una sperimentazione in tal senso.
Un altro emendamento è stato presentato dal Governo e prevede l’abrogazione delle attuali norme in materia di valutazione nella scuola primaria.
L’emendamento stesso stabilisce che, d’ora innanzi, nella scuola primaria si useranno “giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti”.
In pratica si dovrebbe ritornare al “buono, ottimo, distinto, discreto, sufficiente” e altri termini simili.

La notizia di questa proposta del Governo sta ricevendo commenti contrastanti.
Molte associazioni professionali dei docenti
parlano di un

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.