Xbox annuncerà il futuro della piattaforma, esclusive su PS5 e Switch?

Giovedì 15 febbraio Phil Spencer, il capo della divisione gaming di Microsoft, è pronto a svelare la “visione per il futuro di Xbox” in un podcast che andrà in onda alle 21 ora italiana su tutte le piattaforme. Le voci che circolano da tempo suggeriscono che Microsoft potrebbe lanciare alcuni dei suoi esclusivi per console Xbox anche su PlayStation 5 e Nintendo Switch, una mossa che, se confermata, segnerebbe un punto di svolta significativo nel settore. La scorsa settimana, Spencer ha riconosciuto l’esistenza di queste voci, promettendo di chiarire la strategia futura di Xbox. L’attesa è palpabile, e il fatto che l’annuncio avverrà tramite un podcast ha suscitato sorpresa e, in alcuni casi, malcontento tra i fedelissimi di Xbox, che temono una sorta di “tradimento” dopo anni di lealtà verso la console di Microsoft.

Negli ultimi anni, Microsoft ha mostrato un interesse crescente verso l’espansione della propria presenza nel mondo videoludico, acquistando sviluppatori di giochi rinomati come Obsidian, Bethesda e Activision Blizzard, e puntando alla crescita del suo abbonamento a Game Pass. In particolare, per ottenere l’approvazione dell’acquisto di Activision, Microsoft ha dovuto garantire che la serie Call of Duty non diventasse un’esclusiva Xbox, dimostrando così di privilegiare le sue ambizioni nello sviluppo di giochi rispetto a quelle legate all’hardware. D’altra parte, la decisione di non rendere disponibile l’attesissimo Starfield di Bethesda su PlayStation 5 dopo l’acquisizione dello studio ha mostrato che Microsoft è ancora disposta a giocare le sue carte esclusive. L’eventuale apertura verso la PlayStation potrebbe essere vista come un adeguamento strategico in risposta al calo di entusiasmo per alcuni titoli e alla necessità di attrarre nuovi abbonati a Game Pass.

L’industria videoludica ha già assistito a movimenti simili, con Sony che ha iniziato a pubblicare titoli esclusivi PlayStation su PC e Microsoft che da anni rende disponibili i suoi titoli esclusivi Xbox anche su questa piattaforma. Questa tendenza riflette una crescente convergenza tra le diverse piattaforme di gioco, in un’epoca in cui i confini tra console, PC e mobile si stanno sempre più sfumando. L’annuncio di giovedì non riguarda solo il futuro di Xbox o delle potenziali nuove alleanze tra console. Riflette anche l’evoluzione di Microsoft in un gigante dell’industria videoludica, una posizione confermata dalla sua recente ondata di acquisizioni, ma anche messa alla prova da sfide come i recenti licenziamenti di 1.900 dipendenti nel settore dei giochi, molti dei quali provenienti da Activision Blizzard, e la cancellazione di titoli in sviluppo da anni.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tecnologia/xbox-annuncera-il-futuro-della-piattaforma-esclusive-su-ps5-e-switch_5r3bMoCQaPat1uNqWEknfu Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Marzo 2024, tutte le uscite videogiochi per PC, PlayStation, Xbox e Switch

Dopo un febbraio di fuoco, anche marzo sarà ricco di uscide videoludiche di prim’ordine, a cominciare da un’avventura tutta in solitario per la Principessa Peach, che il 22 marzo arriverà su Switch In Princess Peach: Showtime. Lo stesso giorno vedrà il ritorno della serie fantasy di Capcom, Dragon’s Dogma, con un secondo capitolo atteso per anni dai fan. A inizio mese da segnalare l’arrivo della nuova simulazione annuale di wrestling, WWE 2K24, e il nuovo gioco di ruolo bidimensionale di Atlus, l’attesissimo Unicorn Overlord.

4 marzo

The Thaumaturge (PC)

5 marzo

The Outlast Trials (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC)

Quilts and Cats of Calico (Nintendo Switch, PC)

7 marzo

Snufkin: Melody of Moominvalley (Nintendo Switch, PC)

Taxi Life: A City Driving Simulator (PS5, Xbox Series X/S, PC)

8 marzo

WWE 2K24 (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC)

Unicorn Overlord (PS4, PS5, Xbox Series X/S, PC)

12 marzo

Contra: Operation Galuga (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC)

14 marzo

Crown Wars: The Black Prince (PS5, Xbox Series X/S, PC)

Star Wars: Battlefront Classic Collection (PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch)

15 marzo

Outcast – A New Beginning (PS5, Xbox Series X/S, PC)

18 marzo

Hi-Fi Rush (PS5)

19 marzo

Lightyear Frontier (Xbox Series X/S, PC)

MLB The Show 24 (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

20 marzo

Alone in the Dark (PS5, Xbox Series X/S, PC)

21 Marzo

Horizon Forbidden West (PC)

22 marzo

Dragon’s Dogma 2 (PS5, Xbox Series X/S, PC)

Princess Peach: Showtime! (Nintendo Switch)

Rise of the Ronin (PS5)

The Legend of Legacy HD Remastered (PS4, PS5, Nintendo Switch, PC)

25 marzo

Palia (PC)

26 marzo

South Park: Snow Day! (PS5, Xbox Series X/S, PC)

28 marzo

Open Roads (PS4, PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC)

Pepper Grinder (Nintendo Switch, PC)

29 marzo

Felvidek (PC)

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000