Inclusione scolastica, la testimonianza di una docente di sostegno: “Non sempre i docenti di materia sono preparati per una didattica inclusiva”

Parto anche io dall’articolo di Della Loggia, che purtroppo, lo anticipo, risponde al sentire di molti insegnanti di disciplina, i veri impreparati, da un punto di vista psicopedagogico ed umano ad includere ragazzi con difficoltà. 
Della Loggia ha messo al centro del  mirino i docenti di sostegno, che specializzati o no, si occupano a 360° dei ragazzi e non solo  di ragazzi che presentano una diagnosi funzionale.  Della Loggia mostra, come molti docenti di disciplina, di non avere  alcuna idea di quale lavoro dietro le quinte svolge il docente di sostegno.   Tuttavia, ha aperto un dibattito,  che forse può aiutare a far venire al pettine i veri nodi della questione. 

Vado per ordine

Mi presento. Sono una docente di sostegno, per scelta, iperspecializzata.
Sono entrata nella scuola pubblica dopo aver conseguito il titolo di specializzazione all’insegnamento alle scuole superiori su materia presso  la vecchie SISS, che dava l’accesso al successivo percorso  delle attività aggiuntive  per il sostegno di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.