Gite scolastiche, un luogo da visitare per parlare di ambiente e biodiversità: la Casa delle Farfalle e l’Apiario dell’Etna

Si parla spesso di educazione ambientale e di una sempre maggiore attenzione, da parte delle istituzioni e quindi della scuola, per i temi della sostenibilità ambientale e della natura. Gli stessi giovani, come dimostrano iniziative come i Fridays For Future, sono interessati al tema.

Esiste anche la Rete delle scuole green in Italia, 300 circa, che comunicano tra loro e condividono progetti, eventi, sperimentazioni. Ma come educare alle buone pratiche green e rispettose della biodiversità gli alunni fin dalla scuola primaria?

Un’idea potrebbe essere quella di organizzare gite scolastiche e visite guidate in luoghi in cui i bambini possano rimanere colpiti e affascinati dalle bellezze della natura.

Il ruolo degli insetti e delle api

La biodiversità è un concetto che deve essere acquisito da tutti. Anche se strettamente legata alla sopravvivenza dello stesso genere umano purtroppo viene continuamente ridotta da pratiche antropiche poco oculate e spesso non ne è chiara l’importanza. La

Related Articles