Presentata dai sindacati la disdetta del CCNL 2019/21, premessa necessaria all’avvio del rinnovo per il triennio successivo

16.02.2024 09:00

Categoria: Contratti e contrattazione, Contratto 2019-21, Contratto rinnovo, Libertà sindacali

In data 14 febbraio 2024 la Federazione Cisl Scuola, Università e Ricerca, insieme alle altre organizzazioni sindacali che lo hanno sottoscritto, ha inviato al Presidente dell’ARAN e ai ministri competenti (Istruzione, Università e Ricerca, Funzione Pubblica) la formale disdetta del CCNL 2019/21, firmato definitivamente il 18 gennaio scorso.

Si tratta di un atto previsto espressamente dal quarto comma dell’articolo 2 del contratto, e costituisce il passaggio necessario e ineludibile perché si possa avviare il percorso del suo rinnovo.

La decisione di procedere immediatamente alla disdetta nasce ovviamente dalla consapevolezza di dover accelerare al massimo i tempi di avvio del prossimo negoziato. Il nuovo contratto infatti farà riferimento a un triennio, il 2022-2024, che per il trascinarsi delle trattative del precedente rinnovo, dovuto a ragioni ben note (tra cui l’emergenza pandemica e il frequente avvicendarsi di maggioranze e governi), è già prossimo alla scadenza.

Le disposizioni previste nel contratto 2019/2021, in ogni caso, resteranno pienamente in vigore fino a quando non saranno sostituite da quelle di un nuovo CCNL.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000