Violato il sito dei criminali informatici Lockbit, gli hacker di Regione Lazio e Acea
Un’operazione di polizia internazionale ha messo fuori gioco una dei collettivi di criminali informatici più noti ed efficaci al mondo.
Noto con il nome di Lockbit, il collettivo negli anni ha portato a segno centinaia di attacchi hacker, colpendo anche l’Italia dove ha messo sotto scacco i sistemi informatici della Regione Lazio nel 2021, di Acea nel 2023 e nello stesso anno di Westpole, un’azienda che fornisce servizi cloud 1.300 siti della Pubblica amministrazione. Lockbit oltre ad essere una delle gang criminali più attive al mondo, era di certo la più attiva in Italia.
I dettagli dell’Operazione Cronos: violato il sito degli hacker Lockbit
L’operazione è stata condotta dalla National Crime Agency (Nca) britannica, dal Federal Bureau of Investigation (Fbi) americano, dall’Europol e da una coalizione di agenzie di polizia internazionali. Sul sito di Lockbit compare un messaggio ora: “Questo sito è sotto controllo dell’agenzia nazionale anticrimine del Regno Unito”.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/02/20/news/lockbit_hacker_operazione_polizia_ransomware-422168334/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it