Prendersela con TikTok

Il commissario europeo Thierry Breton ha annunciato di aver aperto un’indagine su TikTok: l’app cinese avrebbe violato alcune norme danneggiando i suoi utenti più giovani. In particolare, la piattaforma sarebbe progettata per farci stare online più a lungo possibile, oltre qualunque limite di esposizione a uno schermo; i suoi algoritmi punterebbero a farci cadere nella cosiddetta tana del coniglio, ovvero spingerci a vedere sempre altri video simili; infine avrebbe mancato di sviluppare un sistema efficace di verifica dell’età. Vedremo come andrà l’indagine, che appare inevitabile visto che nell’Unione europea sono appena entrate in vigore nuove regole per le piattaforme digitali.

E però l’impressione è che Breton abbia scelto un bersaglio facile, l’app cinese, salvando per ora le grandi aziende americane che detengono Facebook, Instagram, YouTube e Snapchat e che potrebbero essere indagate per gli stessi motivi per cui viene indagata TikTok. Non a

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/stazione-futuro/2024/02/20/news/prendersela_con_tik_tok-422168424/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000