Accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti 30 CFU per l’a. a. 23/24. Link per conoscere le Università

Roma – Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato l’avvio dei percorsi di formazione iniziale per i docenti per l’anno accademico 2023/2024. I decreti di accreditamento e non accreditamento dei percorsi, come previsto dall’art. 4 del D.P.C.M. 4 agosto 2023, sono ora disponibili per la consultazione nella Banca Dati CINECA RAD-SUA CdS sul sito del Ministero dell’Istruzione.

I decreti attuativi del DPCM, che riguardano l’individuazione della quota di riserva dei posti per i soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, e il livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, ai sensi dell’art. 6, comma 4 del D.P.C.M., sono attualmente in fase di perfezionamento.

Una volta pubblicati questi decreti, le istituzioni saranno in grado di emanare i bandi. Il Ministero ha colto l’occasione per ribadire che, con l’accreditamento dei percorsi, si intende autorizzato anche l’avvio dei percorsi di cui all’art. 13 del D.P.C.M. per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.

Questi percorsi, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA, sono esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale di cui all’art. 6, comma 4 dello stesso D.P.C.M. Le istituzioni per cui è stato previsto l’accreditamento dei percorsi possono avviarli senza ulteriori comunicazioni da parte del Ministero, secondo le modalità di cui all’art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

La nota: Accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti a.a. 2023/2024. 15.02.2024

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.