Fake news, è compito dei docenti insegnare agli studenti a riconoscerle? – Rivedi la diretta

Ormai la scuola è nel mirino delle varie “educazioni”: tra educazione sessuale, emotiva, affettiva, stradale e chi più ne ha più ne metta. Bisogna anche educare a pensare a scuola? A doverlo fare sono innanzitutto i docenti? E il tempo per occuparsi delle materie curriculari?

Il pensiero critico è una “soft skill” sempre più richiesta nel mondo di oggi: viviamo a contatto con le fake news, con le immagini fake generate dall’intelligenza artificiale. Bisognerebbe avere quindi, tra gli strumenti a propria disposizione, una vera e propria bussola che permetta di orientarsi; questa bussola è proprio il pensiero critico.

Cosa devono fare i docenti per insegnare, per quello che si può, a sviluppare il pensiero critico? Il lavoro sul pensiero critico rischia di oscurare lo studio delle materie curriculari? Come si insegna, nel concreto, a pensare? Quali strumenti fornire agli studenti?

Ne parliamo in diretta il 21 febbraio gennaio alle ore

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-e-compito-dei-docenti-insegnare-agli-studenti-a-riconoscerle-diretta-21-02-ore-1600 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000