“L’uomo muove il mouse col pensiero”, Musk annuncia il successo di Neuralink

Musk annuncia orgoglioso i primi passi di Neuralink: “Il paziente con il chip nel cervello può muovere il mouse con il pensiero”

Muove il mouse col pensiero l’uomo a cui è stato impiantato un chip di Neuralink nel cervello. Lo ha annunciato Elon Musk, fondatore dell’azienda che si occupa di interfacce cervello-computer tornando a parlare del paziente a cui il 30 gennaio scorso è stata impiantata la tecnologia.”

“Sembra essersi ripreso completamente senza effetti negativi di cui siamo a conoscenza ed è in grado di controllare il mouse, muoverlo sullo schermo semplicemente pensando”, le parole di Musk, pronunciate in una sessione sul social X. Come scrive l’AdnKronos, la notizia è rimbalzata sui media statunitensi, mentre la compagnia Neuralink, secondo quanto riporta ‘Cnbc’ online, non è stata immediatamente disponibile per un commento.

Ora, ha illustrato sempre Musk, quello che si sta cercando di ottenere dal paziente è “il maggior numero possibile di pressioni di pulsanti con il pensiero”, quindi spostare il mouse “a destra e a sinistra, su e giù”, “cliccare e trascinare” file o cartelle. “Stiamo cercando di ottenere progressi su questo fronte”.

Neuralink ha avviato il reclutamento per il suo primo trial clinico sull’uomo di un chip da impiantare nel cervello a settembre 2023. Destinatari della ‘chiamata’ persone con Sla o paralisi, quadriplegia causata da una lesione del midollo spinale.

L’azienda, parlando del trial, aveva allora spiegato di aver ricevuto l’approvazione di un comitato di revisione indipendente, e del primo sito ospedaliero coinvolto, per poter iniziare il reclutamento per il suo primo studio clinico sull’uomo, battezzato ‘Prime’ (Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface).

“Un innovativo studio sperimentale su dispositivi medici per la nostra interfaccia cervello-computer wireless completamente impiantabile”, lo aveva descritto. Obiettivo: valutare “sicurezza dell’impianto e del robot chirurgico” e “funzionalità iniziale dell’interfaccia, per consentire alle persone con paralisi di controllare i dispositivi esterni col pensiero”.

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/muove-il-mouse-con-il-pensiero-musk-annuncia-il-successo-di-neuralink-902468.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000