Cyberbullismo in crescita, la rete è una trappola? Come difendersi e muoversi in sicurezza sul web – Rivedi la Diretta
Come è noto l’articolo 5 della legge 92/2029 che istituisce la disciplina trasversale educazione civica è interamente dedicato al tema della cittadinanza digitale che deve essere inserito nel curricolo di educazione civica.
Negli ultimi mesi il tema della cittadinanza digitale è stato investito con forza dall’apparire della intelligenza artificiale generativa (ad esempio ChatGPT perla creazione di testi, Dall-E per le immagini, Synthesys per i video) che amplifica a dismisura la possibilità non solo di mis-informazione e dis-informazione ma anche di azioni di revenge porn oltre al nuovo fenomeno della sextortion, ovvero l’ estorsione con finalità intima.
A questi temi, e con la presenza diretta anche della polizia di stato, è stata dedicata la lezione di educazione civica che Tecnica della scuola offre a tutte le scuole italiane e che è andata in onda in diretta il 22 febbraio, alle ore 11,00.
Ne abbiamo parlato con Davide Vassena, responsabile formazione della Fondazione Carolina e con la Vice Questore Lisa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cyberbullismo-in-crescita-la-rete-e-una-trappola-come-difendersi-e-muoversi-in-sicurezza-sul-web-rivedi-la-diretta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: