Fare CLIL con Think-Pair-Share

La strategia di insegnamento “Think-Pair-Share” è un approccio collaborativo che può essere adattato con successo alla scuola primaria. Lo scopo di questa tecnica è quello di sviluppare negli alunni il pensiero critico e le abilità comunicative. Leggiamo insieme l’articolo delle autrici de La GuidAgenda CLIL per Gaia Edizioni.

Il metodo Think-Pair-Share coinvolge gli studenti in tre fasi: riflessione individuale (Think), discussione in coppia (Pair), condivisione delle idee con il resto della classe (Share).
Ciascuno di questi tre passaggi rappresenta un momento fondamentale nel percorso di apprendimento. Vediamoli nel dettaglio.

1. Think (Riflettere)

Introduciamo il concetto o l’argomento che gli studenti dovranno esplorare. Cominceremo fornendo una domanda, ponendo un problema o invitando a svolgere un’attività che richiede riflessione individuale.
Va da sé che la domanda deve essere stimolante, per scatenare la curiosità dei bambini e invogliarli a esplorare i propri pensieri e naturalmente deve essere adatta al livello di sviluppo degli

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/02/22/fare-clil-con-think-pair-share/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000