Mancato rinnovo procedura assunzioni sostegno ex art 59, Pascarella (Flc CGIL): “Mediare con decisione con la Commissione europea”

Sta facendo discutere il mancato rinnovo della procedura assunzionale sui posti di sostegno ex art 59. Si parla impropriamente di ‘abrogazione’, ma in realtà è stato il decreto Milleproroghe, ora legge, a non aver semplicemente previsto una proroga per l’a.s 2024/25. Tra proteste e petizioni online molti precari si stanno chiedendo dunque se ci sono ancora possibilità che vi si ricorra. Le incognite sono tante, e sebbene i sindacati stiano facendo pressioni, unitamente anche all’eventuale alternativa del doppio canale di reclutamento (che metterebbe d’accordo tutti, anche i precari su posto comune), non sembrano esserci segnali positivi ad oggi. Sulla questione ha fatto il punto della situazione Manuela Pascarella, rappresentante sindacale Flc CGIL.

Procedura ex art 59: quali mosse attuare perchè sia rinnovata?

Durante la diretta di Orizzonte Scuola del 22 febbraio inevitabilmente è stata toccata la tematica della procedura ex art 59. Al riguardo Manuela Pascarella (Flc CGIL) ha spiegato qual è il nodo della questione. Innanzitutto ha ribadito la situazione problematica che interesserà diverse regioni, in cui i candidati al primo concorso del PNRR sono di molto inferiori rispetto ai posti su sostegno messi a bando. E questo già fa capire l’entità delle cattedre scoperte che ci sarà a settembre. Inevitabile sarebbe quindi accostare alla strada dei concorsi un’altra soluzione. La procedura ex art 59, tra l’altro, aveva già avuto modo di dimostrare il proprio successo nei 3 anni a cui vi si è fatto ricorso.

La sindacalista, in merito al rinnovo della citata procedura straordinaria, ha poi aggiunto: “Sappiamo che l’Amministrazione sarebbe d’accordo ma, avendo in questo momento dei target assunzionali che sono stati concertati con la Commissione Europea, sulle procedure di reclutamento il Ministero deve mediare e concordare tutto con la Commissione stessa e con l’unità del PNRR. Quindi bisognerebbe sollecitare il Ministro Valditara ad avviare con decisione tutte le interlocuzioni utili a portare a casa questo risultato.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/23/mancato-rinnovo-procedura-assunzioni-sostegno-ex-art-59-pascarella-flc-cgil-mediare-con-decisione-con-la-commissione-europea.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mancato-rinnovo-procedura-assunzioni-sostegno-ex-art-59-pascarella-flc-cgil-mediare-con-decisione-con-la-commissione-europea Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000