NASpI e DIS-COLL, novità in arrivo per la domanda con il messaggio INPS del 23 febbraio

Domanda NASpI e DIS-COLL, l’INPS ha pubblicato in data odierna, venerdì 23 febbraio 2024, il messaggio N. 804 attraverso il quale si comunica l’introduzione ufficiale, a partire dal prossimo 1° marzo 2024, della nuova procedura per la presentazione della domanda NASpI e DIS-COLL.

Domanda NASpI e DIS-COLL, il messaggio INPS N. 804 del 23 febbraio 2024

Con il nuovo messaggio, INPS comunica che, a partire dal 1° marzo 2024, verrà introdotta la nuova procedura (che diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle domande) per la NASpI e DIS-COLL. INPS, infatti, fa riferimento al messaggio n. 2385 del 27 giugno 2023 con il quale è stato comunicato che la nuova procedura di invio della domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), implementata nell’ambito del progetto PNRR “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL”, diventerà la modalità esclusiva di presentazione della domanda di indennità NASpI per i cittadini e il Contact Center. Con successivo messaggio n. 3801 del 30 ottobre 2023 è stata avviata la sperimentazione della procedura anche per gli Istituti di Patronato mentre con il messaggio n. 4670 del 27 dicembre 2023 è stata comunicata l’estensione della nuova procedura anche alla presentazione delle domande di indennità di disoccupazione DIS-COLL.

INPS ha indicato i diversi percorsi di accesso al servizio per le diverse categorie di utenza. Per il cittadino, il servizio di presentazione delle domande è accessibile direttamente dal sito internet www.inps.it, autenticandosi con la propria identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) – attraverso uno dei seguenti percorsi:

  • “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”;
  • “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL-Domanda” > “Utilizza il servizio”.

Per gli Istituti di Patronato, invece, il servizio è accessibile direttamente dal sito internet www.inps.it attraverso il Portale Patronati, autenticandosi con la propria identità digitale: SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE 3.0. Una volta all’interno del Portale si potrà utilizzare uno dei seguenti percorsi:

  • NASPI: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori subordinati” > “NASPI”;
  • DIS-COLL: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori a Progetto” > “DIS-COLL”.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/02/23/naspi-e-dis-coll-novita-in-arrivo-per-la-domanda-con-il-messaggio-inps-del-23-febbraio.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=naspi-e-dis-coll-novita-in-arrivo-per-la-domanda-con-il-messaggio-inps-del-23-febbraio Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000