Come riconoscere una fake news? L’esperto: “I giovani vogliono certezze, il docente può dare punti di riferimento”

“Non ci sono ricette predefinite per riconoscere le fake news. Partirei dal domandare, dal non accontentarci. Aiuterei gli studenti a concentrarci sulla domanda. I giovani hanno un gran bisogno di certezze. Bisogna spingerli a elaborare ulteriori domande, a confrontarsi. Il docente può dare punti di riferimento”, queste le parole di Samuele Calzone, primo ricercatore Indire, pronunciate nel corso della diretta Fake news, i docenti devono insegnare anche a pensare? Quali strumenti per riconoscerle?, andata in onda sul canale YouTube e sul canale Facebook della Tecnica della Scuola lo scorso 21 febbraio.

“Non saprei come difendermi dalle fake news. Spesso è difficile ma il pensiero critico può stabilire degli step. Il pensiero critico aiuta a non affogare nelle sabbie mobili della disinformazione, può essere un’ancora per galleggiare”, queste le parole di Matteo Borri, ricercatore Indire, altro ospite della diretta.

Cos’è il critical thinking?

Da me non imparerete filosofia, ma a filosofare, non a ripetere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-riconoscere-una-fake-news-lesperto-i-giovani-vogliono-certezze-il-docente-puo-dare-punti-di-riferimento-il-master Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000