Si può essere matematico e poeta?

Si può essere matematico e poeta? Gemini sviluppa il tema dei profondi legami tra Matematica e Poesia, presenta esempi concreti e propone esercizi.

Karl Weierstrass (1815-1897): “In ogni matematico c’è l’anima del poeta

Forse non manca chi ritiene che matematica e poesia siano inconciliabili.

L’una appare esatta, logica, precisa, l’altra stravagante, fantasiosa, suggestiva. Eppure non mancano smentite a questo modo di vedere. Una delle smentite la fornisce Emilio Ambrisi con l’articolo La geometria delle rose in poesia, in cui è rievocata la figura di Angelo Fadini, che fu “Matematico con la M maiuscola, ma anche […] poeta”. In me è sorta la curiosità di sapere che cosa pensa della questione l’Intelligenza Artificiale (ovviamente dico pensa in senso improprio). Perciò ho chiesto all’applicazione Gemini di sviluppare il seguente argomento:

Rapporti fra matematica e poesia

La risposta è andata oltre le aspettative, a partire dal titolo che Gemini ha dato con enfasi alla sua elaborazione dei dati reperiti in rete.

Gemini

“I profondi legami tra Matematica e Poesia: un’esplorazione affascinante

Premessa

A prima vista, matematica e poesia possono sembrare due mondi diametralmente opposti. La matematica, con il suo rigore logico e le sue formule precise, si contrappone alla poesia, intrisa di immaginazione e libera espressione. Eppure, a un’analisi più approfondita, emerge una fitta rete di connessioni che le unisce in un’affascinante danza intellettuale.

Analogie strutturali Simmetria e ritmo: entrambe le discipline ricercano l’armonia e l’equilibrio nella struttura. La poesia si avvale di metriche, schemi di rime e figure retoriche per creare un

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/si-puo-essere-matematico-e-poeta/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000