Pi greco day: che meraviglia la matematica!
I cerchi sono alcune delle forme più belle e versatili in natura. Quale occasione migliore del Pi day (oltre ovviamente al Fibonacci day) per celebrare la matematica e restare affascinati da come nella natura vi sia traccia di un creatore intelligente?
Dalle pupille alle teste dei semi di tarassaco. Dai funghi fino ai cerchi sulle ali delle farfalle. Dai cerchi concentrici nei tronchi degli alberi alle sagome dei pianeti osservate al telescopio: questi sono solo alcuni esempi di cerchi in natura. Che meraviglia!!!
Se volete approfondire la tematica vi segnalo questo interessantissimo articolo:
https://www.eleonoradesimoni.com/blog/il-cerchio
Partendo quindi dal cerchio e dal suo valore simbolico per la matematica, ogni 14 marzo, appassionati di tutto il mondo commemorano il Pi Day e la Giornata Internazionale della Matematica (IDM).
La giornata mira ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della matematica e sul suo ruolo nel plasmare il nostro mondo, nonché a promuoverne la bellezza e l’importanza ad un pubblico più ampio (nel caso di noi insegnanti promuoverne la bellezza tra i bambini).
Il Pi greco è uno dei simboli più famosi della matematica e ha molte importanti applicazioni in fisica, ingegneria e statistica.
Anche se l’idea di Pi risale a migliaia di anni fa, fu solo agli inizi del 1700 che la lettera greca P, o π, fu usata per rappresentare la costante matematica.
Si ritiene che π sia stato scelto come abbreviazione di periferia o perimetro che misura la distanza attorno all’esterno del cerchio, noto anche come circonferenza del cerchio.
Il Pi Day quindi viene celebrato in tutto il mondo, con eventi che si svolgono nelle scuole, nelle università, negli istituti di ricerca e persino negli edifici governativi! La giornata è diventata un potente volano per promuovere l’istruzione STEM e incoraggiare i giovani a intraprendere una carriera nel campo della matematica e delle scienze.
Le comunità online e i social media continuano a svolgere un ruolo vitale nella diffusione dell’evento con articoli, meme, giochi di parole e risorse educative condivise in tutto il mondo. Io ovviamente – come ogni anno – non mi posso esimere!
Ecco quindi che ho preparato per voi due risorse.
La prima – CARTA D’IDENTITA’ DI PI GRECO – è una scheda che vi aiuterà a parlare di Pi in classe ai vostri alunni.
La seconda – PI GRECO DAY_COLORARE – è una scheda/ricordo da colorare.
Che ne dite: vi piacciono? Come sempre aspetto i vostri pareri nei commenti!!!
Adoro Pi e sono sempre particolarmente ispirata quando preparo risorse a tema. Man mano che questa giornata cresce in popolarità, amo quanto ci aiuti a ricordare la bellezza e l’importanza della matematica, ci sproni a parlare delle sue meraviglie in classe e ad apprezzarne l’impatto sul nostro mondo.
Quindi, sia che siate insegnanti di matematica o semplicemente appassionati: buon 14 marzo e…che la magia di π sia con voi!
Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2024/02/25/pi-greco-day/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online