Google ha spiegato perché Gemini non creava persone bianche
Qualche giorno fa gli utenti di Gemini, l’IA generativa di Google, si sono accorti che non c’era verso di creare – con un semplice testo – il ritratto di una persona caucasica, più in generale dalla pelle bianca.
Chi ci ha provato ha ottenuto risultati bizzarri. Anche quando Gemini ha prodotto immagini di vichinghi, soldati di Hitler o cavalieri medievali, infatti, nessuna di queste (o quasi nessuna) includeva persone bianche.
Mentre le foto realistiche di persone nere e di nativi americani in uniformi naziste diventavano virali sui social, Google ha deciso di sospendere la possibilità di generare persone di ogni tipo.
La creazione di una persona esistente – una celebrità come Taylor Swift o un politico come Joe Biden – era infatti proibita fin dall’introduzione in Gemini di Imagen 2, il modello di IA che permette effettivamente di produrre immagini a partire da un testo.
“La generazione di immagini da
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/02/26/news/google_gemini_errori_intelligenza_artificiale-422206418/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it