Ripristino procedura art 59, presidio docenti specializzandi su sostegno il 4 marzo davanti al MIM

Sono sempre più le voci che si stanno sollevando contro il mancato ripristino della procedura ex art 59, con cui i docenti specializzati su sostegno potrebbero essere assunti dalle Gps I fascia. Oltre alle sigle sindacali, coese nel richiedere o la proroga di questa modalità per l’a.s 2024/25, oppure il ripristino del doppio canale di reclutamento su sostegno, oltre che su posto comune, si stanno aggiungendo anche alcuni esponenti politici che vorrebbero sollecitare il MIM per assumere i docenti specializzati con un canale aggiuntivo oltre a quello concorsuale. Gli insegnanti partecipanti al TFA VIII ciclo si stanno mobilitando per far sentire la loro voce, e hanno organizzato un presidio davanti al Ministero alle ore 15 del 4 marzo 2024.

Le richieste

Come si apprende nel comunicato diffuso dai docenti specializzandi del TFA VIII ciclo sostegno di Roma Tre, del Lazio e di altri Atenei italiani è stato organizzato un presidio previsto per il giorno 4 Marzo 2024 alle ore 15:00 presso la sede del MIM a Roma, in Viale Trastevere 76/A, per chiedere la proroga delle assunzioni da Graduatorie Prima Fascia Sostegno (ex
art. 59).

A supporto della mobilitazione le argomentazioni addotte dagli specializzandi sono le seguenti:

  • le procedure concorsuali susseguitesi negli anni hanno dimostrato che, da sole, non bastano a soddisfare la copertura dei posti vacanti su sostegno;
  • come corsisti dell’VIII ciclo non ci è stata data la possibilità di essere ammessi con riserva al concorso PNRR;
  • il diritto allo studio delle alunne e degli alunni deve essere tutelato attraverso una continuità che va garantita con l’assunzione a tempo indeterminato di docenti specializzati quali noi siamo.

L’obiettivo vuole essere quello di interloquire con il Ministro affinché la preparazione, a tutti gli effetti ai livelli degli standard europei, trovi il giusto riconoscimento attraverso la proroga delle assunzioni dalle Gps di Prima Fascia Sostegno.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000