Giocare e fare libri. L’esperienza di Beba Restelli, collaboratrice di Bruno Munari
Martedì 26 marzo
dalle 16.30 alle 18.30 presso il LaVoratorio di Cattolica
Fare libri, seguendo gli insegnamenti di Bruno Munari
a cura di Beba Restelli
Una nuova formazione presso il LaVoratorio di Cattolica!
Qual è il linguaggio del libro? E che cos’è un libro? Uno “strumento di cultura e un gioco poetico” scrive Bruno Munari, invitandoci a renderlo familiare anche ai bambini di tre anni! Ognuno può costruirsi un piccolo libro con carta bianca, nera, colorata, trasparente… Le pagine si possono tagliare, piegare, strappare, sfrangiare, bucare… e nascondervi una sola parola!
I partecipanti sono pregati di portare un ritaglio della loro carta preferita.
Martedì 26 marzo
ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Cattolica
Giocare con Munari al Laboratorio di Beba Restelli
Una proiezione raccontata:
- Un fiore con amore, 1990
- Giocare con la fotocopiatrice, 1991
- Lab-Lib, Laboratorio liberatorio per la creatività individuale, 1992
- Giocare con la puntatrice, 1994
- Tavole tattili, 1995
Verranno inoltre presentati alcuni temi approfonditi e sviluppati nel corso del tempo.
Biografia
Beba Restelli, allieva diretta e poi collaboratrice di Bruno Munari, già formatrice sul Metodo Bruno Munari®. Nata a Vienna, vive e lavora a Milano, dove nel 1980 ha fondato il primo Laboratorio privato per la sperimentazione, la ricerca e la divulgazione del pensiero e del fare di Munari. Da allora, con interventi di didattica attiva e corsi di formazione, si occupa di progetti educativi per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo (tra cui Educazione all’Immagine e alla Polisensorialità, Libri per tutti i sensi, Segni e Scritture e Progetto Natura) nelle scuole, nei musei e nelle biblioteche promuovendo la diffusione dei Laboratori, del metodo e delle opere dell’artista. Socio fondatore dell’Associazione Bruno Munari, ha istituito e condotto con ABM il Master in Metodologia Bruno Munari®. In occasione del Centenario di Munari (2007) ha partecipato a numerose iniziative in Italia e all’estero, coordinando per ABM, insieme a Silvana Sperati, i laboratori all’interno della mostra dedicata all’artista presso la Rotonda della Besana a Milano e l’Ara Pacis a Roma. Ha co-progettato con Sperati, per ABM, la mostra “Vietato non toccare” in collaborazione con Muba (Museo Bambini di Milano) e Corraini Edizioni. Oltre a diversi saggi, ha pubblicato Giocare con tatto (FrancoAngeli, 2002), Il gioco di Alfa e Beta (FrancoAngeli, 2008), A che gioco giochiamo (Corraini Edizioni, 2008), I bambini autori di libri (FrancoAngeli, 2013), e Giocare con la natura. A lezione da Bruno Munari (FrancoAngeli, 2019).
Iscrizioni
Per partecipare al laboratorio pomeridiano e alla proiezione serale in biblioteca è necessario compilare il modulo sottostante.
L’iscrizione è gratuita; vi chiediamo di compilare il modulo solo se siete sicuri della vostra presenza.
Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/giocare-e-fare-libri-lesperienza-di-beba-restelli-collaboratrice-di-bruno-munari/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=giocare-e-fare-libri-lesperienza-di-beba-restelli-collaboratrice-di-bruno-munari Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it