World Obesity Day: l’Italia tra i primi Paesi in classifica per l’Obesità infantile

In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso del 4 marzo, indetta dalla World Obesity Federation dal 2015, gli esperti fanno il punto della situazione, con particolare attenzione all’obesità in età pediatrica.

L’eccesso di peso in età infantile rappresenta a livello mondiale uno dei principali problemi di salute pubblica. Se non adeguatamente curata in età pediatrica, l’obesità persiste nel 70-80% dei casi nell’età adulta, con aumento del rischio di malattie cardiovascolari, metaboliche, tumorali e ripercussioni a livello psicologico e psichiatrico.

Secondo i dati forniti dall’European Regional Obesity Report 2022 dell’Oms, circa 1 bambino in età scolare su 3 in Europa convive oggi con l’obesità o il sovrappeso.

La situazione nel mondo

Negli ultimi quattro decenni, il numero di bambini e adolescenti con obesità è aumentato di oltre dieci volte: dal 1975 al 2016 bambini e adolescenti obesi sono passati da 5 a 50 milioni tra le femmine e da

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.