Scheda di italiano: giochi linguistici

Attraverso il gioco il bambino riceve una forte spinta motivazionale all’apprendimento. Questa scheda vi consentirà di giocare con la lingua e strapperà alcuni sorrisi ai vostri bambini.

Scheda: giochi linguistici

 

Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/scheda-di-italiano-giochi-linguistici.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=scheda-di-italiano-giochi-linguistici Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/

Articoli Correlati

Dove Giocare a Crazy Time Live?

In collaborazione con: Crazy Time

Crazy Time, pubblicata da Evolution Gaming nel 2020, è uno dei sempre più numerosi giochi da casinò in stile game show, disponibili ai giocatori Italiani. Utilizzando una ruota dei premi, i giocatori possono vincere diverse ricompense, oltre a potersi divertire con un gioco che intrattiene e diverte al tempo stesso.
Accessibile su computer e telefono, Crazy Time viene trasmesso da uno studio all’avanguardia, con un presentatore in carne e ossa. Se sei alla ricerca di un’alternativa ai giochi di casinò tradizionali, Crazy Time potrebbe fare al tuo caso.
In questa pagina ti spiegheremo esattamente come funziona il gioco, dove riscuotere un bonus, quali sono i migliori casinò online per giocarlo e come tenere traccia di statistiche e ultime uscite.

Gioca Crazy Time sui Migliori Casinò Online
1. Crazy Time Eurobet 🛞

2. Crazy Time Sisal 🛞

3. Crazy Time Snai 🛞

4. Crazy Time StarVegas 🛞

5. Crazy Time Bwin 🛞

6. Crazy Time 888 🛞

7. Crazy Time Starcasino 🛞

8. Crazy Time Netbet 🛞

9. Crazy Time LeoVegas 🛞

10. Crazy Time Gioco Digitale 🛞
1. Crazy Time Eurobet 

Crazy Time fornisce un coinvolgente esperienza di gioco su Eurobet casinò, grazie alla sua vivace grafica e un’interfaccia utente intuitiva che cattura l’attenzione del giocatore. Eurobet garantisce un accesso agevole al gioco, con streaming di ottima qualità e un’esperienza di gioco senza intoppi. 

I bonus esclusivi e le promozioni dedicate a questo gioco permettono ai giocatori di arricchire ulteriormente l’esperienza di gioco, assicurando un’eccitante unicità ad ogni sessione. Se non hai mai provato Eurobet, secondo me, non dovresti aspettare altro.

Tutto, dal suo bonus di benvenuto composto da giri gratis, bonus gratis e match bonus, contribuirà a farti avere una grandissima esperienza giocando a Crazy Time ed ai tanti game show che questo sito storico di casinò offre. Se vuoi provare Eurobet, clicca sul pulsante “Visita” ed immergiti nelle tante sezioni del sito.

Visita Eurobet ➡️

2. Crazy Time Sisal 

Sisal fornisce ai suoi giocatori Crazy Time in un contesto di gioco coinvolgente e con tantissime offerte speciali. I giocatori sono accolti da tantissimi giochi di Evolution Gaming, inclusa la mitica ruota della fortuna di Crazy Time Live.
Su Sisal casinò ci sono tanti bonus speciali per Crazy Time, dando ai giocatori la chance di ottenere premi importanti e momenti pieni di divertimento. Non a caso, Crazy Time su Sisal è amatissimo in Italia e viene giocato ogni giorno da migliaia di giocatori.
La sua offerta di benvenuto, composta da fun bonus senza deposito per Crazy Time e un match bonus elevatissimo, ti permetterà di iniziare la tua avventura con questo show game nel modo migliore. Quello che ti rimane da fare e creare un conto gioco gratuito su Sisal per provarlo.

Visita Sisal ➡️

3. Crazy Time Snai

 Crazy Time offre un’esperienza di gioco dinamica e appassionante su Snai casinò. Grazie all’attenzione ai dettagli e alla qualità dello streaming, ogni partita diventa memorabile, oltre ad essere sicura, divertente e ricca di emozione.
I giocatori vengono premiati per la costanza nel gioco con promozioni mirate e un sistema di fedeltà che offre loro numerosi vantaggi. Garantendo una navigazione serena, un ambiente sicuro e controllato, Crazy Time su Snai consente ai giocatori di divertirsi senza preoccupazioni.
Anche l’offerta di benvenuto di Snai è ottima, con un bonus gratuito per i nuovi giocatori che si iscrivono e un match bonus piuttosto largo. I presupposti ci sono tutti per iniziare a giocare al tuo game show preferito su Snai e ci vorranno solamente due minuti per registrare un conto gioco.

Visita Sisal ➡️

4. Crazy Time StarVegas

 StarVegas offre una fantastica esperienza con Crazy Time, attraverso una piattaforma solida e affidabile. Gli ambienti di gioco sono impreziositi da grafiche dettagliate e un’atmosfera unica e coinvolgente. I giocatori possono sfruttare offerte speciali e un programma VIP che aggiunge valore a ogni puntata fatta con Crazy Time.
StarVegas casinò, è inoltre amatissimo per la sua grande varietà. Potrai infatti giocare a numerosi titoli crash, sfruttando decine di metodi di ricarica messi a disposizione dal sito, con i quali riscattare ricchi bonus da usare con Crazy Time dal vivo.
Insieme alla ricca sezione di giochi dal vivo, ci sono poi le tantissime game room su cui potrai giocare con il bonus senza deposito di StarVegas, insieme al suo match bonus, sempre molto gradito. Inutile dire che StarVegas ha una delle offerte più succose del mercato.

Visita StarVegas ➡️

5. Crazy Time Bwin

Crazy Time è offerto da Bwin casinò con un approccio che mette l’utente al centro dell’esperienza. Il gioco si caratterizza per la sua facilità d’accesso e per le funzionalità intuitive che consentono ai giocatori di vivere appieno l’azione su questo gioco di Evolution Gaming.
Le promozioni speciali e i tornei esclusivi di Crazy Time aumentano ulteriormente l’emozione, incoraggiando i giocatori a sfruttare appieno tutte le possibilità del gioco. Se vuoi giocare Crazy Time su Bwin casinò, ti basterà solo creare un conto gioco.
Una volta fatto, potrai accedere alla ricca offerta di benvenuto di Bwin, con un bonus alla registrazione e un bonus sul deposito tra i più alti in Italia. Sono l’unico a vedere la convenienza di giocare alla ruota della fortuna Crazy Time su questo storico casinò online AAMS?

Visita Bwin ➡️

6. Crazy Time 888

888 casino enfatizza la qualità dell’esperienza di gioco e la sicurezza personale con Crazy Time. I clienti del casinò, possono contare su un’assistenza di alta qualità e una navigazione sul sito senza intoppi. Inoltre, si tratta di uno dei casinò più longevi e celebri in Italia.

Questo sito offre un bonus di benvenuto ben studiato e una grafica impressionante che trasporta i giocatori in un’avventura senza precedenti. La piattaforma garantisce un ambiente equo e protetto, promuovendo il gioco responsabile.
Il pacchetto di benvenuto di 888 casinò è uno dei più completi nei casinò online, con tantissimi bonus tra cui scegliere e una selezione di giochi veramente competitiva. Dopotutto, se sono in giro da decenni, una ragione ci sarà anche, no?

Visita 888 ➡️

7. Crazy Time Starcasino

Starcasino non è solo scommesse sportive, infatti offre un’esperienza di gioco con il game show di Crazy Time senza paragoni, con flussi video ad alta qualità e una ampia selezione di puntate. Il sito è famoso per la sua affidabilità e per l’ottima esperienza utente, che comprende promozioni personalizzate e un supporto clienti reattivo.

I giocatori possono vincere premi generosi mentre si divertono in un ambiente ricco di opportunità con uno dei giochi più popolari del momento. Inoltre, su Starcasino, Crazy Time è giocabile senza download, cosa non da poco per chi vuole giocare subito e senza troppe attese.
Unica pecca è forse il bonus, in quanto è uno dei più bassi nei casinò con licenza Italiana. Questo viene comunque compensato dalla sua altissima qualità, sia per quanto riguarda i giochi che a livello tecnico. Se i bonus, per te, sono di minore importanza, non lasciartelo perdere!

Visita Starcasino ➡️

8. Crazy Time Netbet

Netbet è stato uno dei precursori in Italia a portare tutto il palinsesto di giochi Evolution Gaming e oggi continua la sua ascesa con l’offerta di Crazy Time, uno dei game show più amati in Italia. Un gioco semplice da giocare, ricco, ma soprattutto divertente.
Inoltre, Netbet casinò, è sempre stato al primo posto per la sua affidabilità. Il sito è bello, piacevole da navigare ed ha tutte le ultime novità. Insomma, un qualcosa non comune in Italia. Per provare Crazy Time online su Netbet, apri un conto adesso!Per te ci sarà una bella offerta di benvenuto con alcuni giri gratuiti, insieme ad un bel match bonus. Netbet è un casinò solido e, unito alla bellezza di show dal vivo come Crazy Time, la combinazione non può che creare un mix vincente.

Visita Netbet ➡️

9. Crazy Time LeoVegas

 LeoVegas porta Crazy Time a nuovi livelli e garantisce un’esperienza di gioco impeccabile su tutti i dispositivi grazie alla sua piattaforma mobile-first. Le sessioni di gioco diventano coinvolgenti grazie allo streaming in alta qualità e all’interfaccia ottimizzata per il touchscreen.
Il sito di LeoVegas rende indimenticabili i momenti che gli utenti vivono grazie alle promozioni esclusive e al premiato servizio clienti. Che altro dire? Se ti piace Crazy Time, provalo su LeoVegas casinò, in quanto non ti deluderà.
Il bonus dedicato ai nuovi iscritti che decidono di giocare a Crazy Time è molto grosso e le possibilità di vincita sono innumerevoli. Inoltre, il suo essere compatibile al telefono al 100%, ti permetterà di giocare a Crazy Time in qualsiasi luogo.

Visita LeoVegas ➡️

10. Crazy Time Gioco Digitale

Gioco Digitale o DG Casino è un nome importante tra i casinò online Italiani. È stato uno dei primi ad offrire Crazy Time in tempo reale, diventando, nel tempo, uno dei migliori siti Italiani per game show e gioco dal vivo.
Questo sito offre una meravigliosa area di giochi dal vivo, ma ci sono anche giri gratis bonus per i nuovi giocatori, scommesse in diretta, le top slot Italiane e slot machine di ogni tipo. Insomma, se non cerchi solo Crazy Time, forse dovresti provare GD casino.
La vera chicca sarà poi il bonus che ti verrà offerto al momento della registrazione. Con un pacchetto composto da giri gratis e match bonus, il divertimento è assicurato. Io se fossi in te, ci darei un’occhiata, nel caso in cui non ti interessasse solo Crazy Time!

Visita Gioco Digitale ➡️

Come Valutiamo i Migliori Casino con Crazy Time?Crazy Time è un gioco che viene offerto da Evolution Gaming. Questo vuole dire che il gioco non cambia da casinò a casinò. Quindi, perchè un casinò con Crazy Time dovrebbe essere meglio dell’altro? Te lo spiego qua sotto.

1. Giocabilità del Sito: Sei mai entrato in un sito, non trovando streaming di alta definizione, oppure software di bassa qualità? A me è successo e personalmente è stato orribile. Per questo, quando gioco la ruota della fortuna di Crazy Time, cerco solo il meglio. La giocabilità è, per questo motivo, una delle cose che abbiamo tenuto a mente.

2. Reputazione tra i Giocatori: Hai mai parlato con un tuo amico, per poi capire che avete, su qualcosa, gusti completamente diversi? A me si. Questo può succedere anche con i casinò online. Ci sono dei casinò che io, personalmente, non sopporto, ma che a te potrebbero anche piacere. Per creare la classifica dei 10 casinò su cui giocare il gioco Crazy Time, ho cercato di ascoltare le masse.

3. Termini e Condizioni: Infine, l’attenzione è ricaduta sui tecnicismi del casinò. Ci sono termini e condizioni che non convincono? Qualcosa che non viene detto in modo chiaro? Oppure il bonus di casinò e la probabilità di uscita dei numeri è in qualche modo corrotta da RTP troppo alti? Tutto è stato calcolato, analizzato e riportato.
Perché Eurobet è il Miglior Casino con Crazy Time Live?Guardiamo ai punti che ho considerato qua sopra per l’analisi del sito, ovvero la giocabilità, reputazione e termini e condizioni trasparenti. Eurobet ha spuntato tutte le caselle, oltre ad avere una sezione dedicata a questo gioco veramente unica.
Inoltre, provando Crazy Time su Eurobet casinò, mi sono sentito veramente comodo. In poche parole, tutto era al suo posto. Ho avuto un’esperienza di gioco carina, divertente, facendo anche qualche vincita. Il sito non è complicato da navigare e i game show riescono a tenere compagnia, anche senza uscire di casa.

Io, personalmente, l’ho eletto come mia prima scelta. Se poi, Eurobet, non dovesse piacerti, ci sono altri 9 casinò minuziosamente selezionati sui quali potrai giocare con Crazy Time Live, anche in versione di prova, tanto per testare il gioco.Dove Consultare le Crazy Time Stats in Tempo Reale?
Controllare il cosiddetto “spin history”, ovvero le statistiche Crazy Time in tempo reale, ti basterà andare su uno dei casinò online con Crazy Time, creare un conto gioco e potrai consultare tutte le Crazy Time stats, anche delle partite che non hai giocato. Clicca sui link qua sotto per accedere alle statistiche in tempo reale del gioco, sul sito che ti interessa.

● Crazy Time Stats su Eurobet 📊

● Crazy Time Stats su Sisal 📊

● Crazy Time Stats su Snai 📊

● Crazy Time Stats su StarVegas 📊

● Crazy Time Stats su Bwin 📊

● Crazy Time Stats su 888 📊

● Crazy Time Stats su Starcasino 📊

● Crazy Time Stats su Netbet 📊

● Crazy Time Stats su LeoVegas 📊

● Crazy Time Stats su Gioco Digitale 📊

Esiste un Crazy Time Tracker Scaricabile?
Su internet si trovano numerosi tracker per Crazy Time, ma personalmente non te li consiglio. Ti spiegherò il motivo: queste, non sono applicazioni ufficiali di Evolution Gaming. Ovviamente, a questo punto potrei spendere ore facendoti un discorso sulla sicurezza online e sul perchè non dovresti scaricare questo tipo di applicazioni non ufficiali, ma non credo serva.

Cerca solo di capire che, applicazioni di questo tipo, potrebbero imbrogliarti e reindirizzarti al gioco Crazy Time su piattaforme non AAMS (quindi non autorizzate in Italia), le quali potrebbero bloccare il tuo saldo senza alcuna spiegazione e non pagare le vincite.

Devo Avere un Conto nei Casinò per Vedere le Statistiche Crazy Time?
Si, per vedere le statistiche Crazy Time sui casinò online, dovrai avere un conto gioco. Tuttavia, ricorda che il deposito non è necessario e potrai registrarti senza depositare un solo euro. La procedura è piuttosto rapida e impiega solo un paio di minuti.

Come Giocare al Gioco del Casinò dal Vivo Crazy Time?Crazy Time presenta un gioco principale e quattro potenziali giochi bonus a cui potrai accedere. All’inizio di ogni partita, i giocatori dovranno are le loro scommesse prima di procedere al giro della ruota. Vediamo nel dettaglio su cosa è possibile scommettere in Crazy Time.Segmenti Della Ruota si può Scommettere con Crazy Time Live?
Quando si gioca a Crazy Time, ci sono numerose possibilità di scommessa. È sufficiente piazzare una puntata sui numeri 1, 2, 5 o 10, o su uno dei quattro giochi bonus. Nell’ambito di due dei giochi bonus disponibili, c’è un’ulteriore decisione da prendere.

Chi scommette sul numero 1 ha il 39% di probabilità di vincere, e questa scommessa prevede una vincita di 50 volte la tua puntata. Al tempo stesso, una scommessa sul segmento numero 2, ha il 29% di possibilità di vincere, dato che ci sono 14 posizioni sulla ruota. Questa scommessa offre una vincita massima di 100 volte la puntata.

Con il 13% di probabilità di vincita, le scommesse sui segmenti del numero 5 hanno una possibile vincita di 250 volte. In termini di segmenti numerici, il numero 10 offre la vincita migliore, con un valore di 500 volte la tua scommessa. Ciò è dovuto al fatto che ce ne sono solo quattro sulla ruota.
Partite Bonus a cui si può Accedere Giocando con Crazy Time
Come abbiamo visto, Crazy Time offre anche alcune partite bonus alle quali è possibile accedere. Si tratta di giochi bonus che offrono potenziali vincite ben superiori alle 500 volte della puntata sui segmenti del numero 5. In totale ce ne sono 4: Pachinko, Cash Hunt, Coin Flip e Crazy Time.

Giro Bonus PachinkoIn questo gioco bonus, una pallina viene lasciata cadere su una parete piena di pioli, e i giocatori vincono il moltiplicatore sul quale la pallina cade. Il gioco del Pachinko non richiede certo presentazioni e in Italia, alcune versioni di questo, tra cui il Plinko, sono diventate molto popolari. La vincita massima col giro bonus Pachinko è 10.000X.Giro Bonus Crazy TimeQuando viene attivato, il gioco si sposta all’interno di una porta rossa brillante. All’interno di questo mondo virtuale, si trova un’enorme ruota della fortuna, con i giocatori che devono scegliere la loro bandierina preferita, che sia blu, verde o gialla.A questo punto, il conduttore del gioco farà girare la ruota premendo il pulsante rosso. Quando la ruota si ferma, si vincerà il moltiplicatore visualizzato. Se la bandierina si posiziona su “DOPPIO” o “TRIPLO”, i moltiplicatori vengono raddoppiati o triplicati, prima che la ruota venga fatta girare di nuovo. Il moltiplicatore massimo è di 20.000X la propria scommessa.Giro Bonus Coin FlipIn questo caso, il lancio di una sola moneta deciderà quale moltiplicatore vincere. La moneta presenta un lato blu e uno rosso. Due moltiplicatori vengono generati a caso, uno si applica al lato rosso e l’altro al lato blu. Questo è il giro bonus con il minor premio, ovvero 100X.Giro Bonus Cash HuntQuesta partita bonus si svolge in un poligono di tiro, dove sono in palio 108 moltiplicatori. Visualizzati su un grande schermo, i moltiplicatori sono nascosti dai simboli, prima di essere rimescolati e mettere il giocatore in difficoltà.A questo punto, dovrai prendere la mira. Allo scadere del tempo, il cannone sparerà e il moltiplicatore vinto verrà svelato. Se tutti i giocatori scelgono il proprio bersaglio, ognuno vincerà un moltiplicatore diverso! Premio di Cash Hunt? 10.000X la scommessa.Consultare le Ultime Uscite di Crazy Time mi Può Aiutare a Prevedere le Prossime?
Consultare le ultime uscite di Crazy Time non aiuterà a prevedere il prossimo risultato. Questo perchè, Crazy Time, è un gioco basato sul caso. Non a caso, il gioco è una vera e propria ruota della fortuna, dove la fortuna – e non l’abilità – decideranno se vincerai o meno.
Ragioni per cui la Cronologia di Crazy Time non Influenza le Prossime Uscite
Questo gioco, così come molti giochi di casinò, sono governati dalla indipendenza degli eventi ed hanno una casualità garantita per offrire ai giocatori un ambiente di gioco equo ed onesto in qualsiasi caso. Su internet si trovano tante teorie sul come prevedere le uscite di Crazy Time basandosi sui numeri, ma la maggior parte sono dicerie.
Se la fortuna, o le probabilità, influenzassero per davvero il risultato di un gioco d’azzardo, il mondo sarebbe pieno di persone che riescono ad arricchirsi giocando al casinò online, cosa che purtroppo non succede quasi mai.Dove Giocare la Crazy Time Demo Gratis?Vuoi giocare a Crazy Time gratis prima di impegnarti nel gioco con denaro reale? Sui casinò qua sotto potrai trovare la versione di prova di Crazy Time, ma anche ottenere giri gratis bonus e pacchetti di benvenuti piuttosto sostanziosi qualora decidessi di giocare per davvero:
● Crazy Time Demo su Eurobet 🎰

● Crazy Time Demo su Sisal 🎰

● Crazy Time Demo su Snai 🎰

● Crazy Time Demo su StarVegas 🎰

● Crazy Time Demo su Bwin 🎰

● Crazy Time Demo su 888 🎰

● Crazy Time Demo su Starcasino 🎰

● Crazy Time Demo su Netbet 🎰

● Crazy Time Demo su LeoVegas 🎰

● Crazy Time Demo su Gioco Digitale 🎰

Come si Vince a Crazy Time Live?
Si vince giocando a Crazy Time se si scommette sul numero su cui si ferma la ruota dei soldi in tempo reale. La semplicità di Crazy Time è uno dei punti di forza per i giocatori. Sia i principianti che i giocatori di alto livello amano questo gioco, nonostante la probabilità di uscita dei propri numeri sia esclusivamente governato dalle probabilità.
Qual è la Migliore Strategia di Scommessa per Crazy Time Live?Purtroppo non esiste una strategia di gioco vincente quando si tratta di giocare al gioco Crazy Time. Tuttavia, ci sono alcuni sistemi che puoi prendere in considerazione per massimizzare le tue possibilità di successo ed aumentare, almeno teoricamente, le probabilità di uscita dei tuoi numeri.
In primo luogo, se sei alla ricerca di una strategia di gioco relativamente priva di rischi, dovresti puntare sui numeri 1 e 2. Considerato il numero di volte in cui compaiono sulla ruota, vincerai per ⅔ delle volte. Per i giocatori di alto livello, invece, è importante puntare sui giochi bonus.
Anche se le probabilità di vincita sono minime, le vincite sono notevolmente maggiori. Come abbiamo visto qua sopra, ce ne sono 4: Coin Flip, Pachinko, Cash Hunt e, ovviamente, Crazy Time.Qual è la Vincita Massima nel Gioco di Casinò dal Vivo Crazy Time?La vincita massima disponibile con Crazy Time è pari a 100.000X la propria puntata. Questo risultato si ottiene grazie al gioco bonus Crazy Time, la cui vincita massima è stata fissata a 500.000 euro! Tuttavia, assicurati di essere realista e di non dare per scontato di vincere molto con ogni puntata.Poche persone hanno vinto il primo premio di questo gioco e, pertanto, considerala un’impresa quasi impossibile con questa divertente versione di ruota della fortuna.Qual è la Percentuale RTP del Gioco Live Crazy Time?Il ritorno al giocatore (RTP) di Crazy Time è del 96,08%. Parliamo di un valore standard nei giochi di casinò Italiani. Infatti, per la maggior parte dei giochi show e slot machine, l’RTP ha un valore da 95% a 98%, con alcune rare eccezioni.Statistiche e Fatti Curiosi di Crazy TimeSe non sei ancora sicuri di come funziona esattamente Crazy Time, le statistiche e curiosità qui sotto ti daranno una migliore comprensione del gioco:● Le probabilità di vincita quando si scommette su 1, 2, 5 e 10 sono del 39%, 24%, 13% e 7%.● La vincita più alta possibile di Crazy Time è di 100.000X.● Crazy Time è disponibile su dispositivi mobili grazie alla tecnologia HTML5.● Crazy Time è stato rilasciato a Luglio 2020.● Le vincite hanno un tetto massimo di 500.000 euro.Giochi di Casinò dal Vivo Simili a Crazy Time LiveCrazy Time è uno dei sempre più numerosi spettacoli di gioco presenti sui siti di casinò dal vivo in Italia. Quindi, se quello che hai letto su Crazy Time non ti convince, allora una delle alternative qui sotto potrebbero fare al caso tuo:
● Dream Catcher – È con questo gioco che sono iniziati gli spettacoli di gioco per Evolution Gaming. Questo è il gioco su cui si è basato Crazy Time. Come tale, ci si può aspettare di trovare una ruota della fortuna con tantissimi premi e divertimento.

● Deal or No Deal Live – Molti conosceranno il concetto, con 16 scatole contenenti un premio diverso. La vincita massima è pari a 500 volte la puntata. Ricorda molto il programma “Affari Tuoi” in onda sulla RAI dal 2003!

● Cash or Crash – Ambientato all’interno di un dirigibile, Cash or Crash prevede che i giocatori salgano su una scala. Le vincite aumentano di pari passo, con un massimo di 50.000X! Ottimo per chi cerca vincite di un certo peso.

● Monopoly Live – Questo gioco si basa sul famoso gioco da tavolo. Lo scopo è quello di prevedere con successo su quale area della ruota atterrerà la bandierina. Divertente, ma solo per i veri fan del gioco originale.

● Adventures Beyond Wonderland Live – Creato da Playtech, questo è un altro gioco che utilizza una ruota dei premi. Questa volta sono presenti i numeri 1, 2 e 5. Carino, ma non quanto il nostro amato Crazy Time!

● Live Football Studio – Gli appassionati di calcio saranno attratti da questo gioco. È sufficiente scommettere sul risultato della partita, che sia una vittoria in casa, un pareggio o una vittoria in trasferta. Il risultato è determinato dal valore delle carte distribuite.
5 Consigli e Trucchi per Giocare Crazy Time di Evolution GamingPrima di iniziare a giocare a Crazy Time, assicurati di dare un’occhiata ai consigli creati dal nostro team di esperti di gioco d’azzardo dal vivo. Ricorda che nessun trucco o consiglio di garantirà la vittoria, ma potranno sicuramente tornare utili!
1. Controlla la Tabella dei Pagamenti – Quando si valuta su quali segmenti della ruota del Crazy Time puntare, è importante considerare i potenziali pagamenti. Ad esempio, il numero 1 ha la più alta probabilità di vincita. Tuttavia, è anche quello con la vincita più bassa.

2. Stabilisci un Budget – Che tu sia un principiante o giocatore stagionato, è importante stabilire un budget. Questo ti aiuterà perchè non ti ritroverai nella scomoda posizione di stare inseguendo una sconfitta.

3. Tenta di Creare una Strategia – Piuttosto che piazzare scommesse a caso, inventa una strategia che si adatti al tuo budget e ai tuoi obiettivi. Questo ti aiuterà se ne capisci un pò di matematica, in quanto potrai creare un “percorso di gioco”, calcolando il ritorno ipotetico per ogni scommessa.

4. Sii Realista – Ricorda che non vincerai con ogni scommessa fatta quando giochi a Crazy Time. Quindi, mantieni la pazienza e sii responsabile. Anzi, con tutta probabilità saranno maggiori le sconfitte piuttosto che le vittorie.

5. Prendi Alcune Pause – Può essere facile perdere la cognizione del tempo quando si gioca a Crazy Time, visto il livello di intrattenimento. Tuttavia, per giocare in modo responsabile, prendi delle pause di tanto in tanto.
Vale la Pena di Giocare Crazy Time nei Casino che Consigliamo?Detto questo, tiriamo le somme. Se sei arrivato fino a qua, probabilmente anche tu ami osservare le estrazioni di Crazy Time, consumando informazioni e dati sul gioco, in modo da diventare un giocatore più bravo, con un approccio meno casuale al gioco ed emotivamente distaccato.
Se questa descrizione ti rispecchia, giocare ai casinò con Crazy Time che consigliamo, sarà come mettere la ciliegina sulla torta. In questi siti potrai stare sereno di giocare in ambienti di gioco sicuri, dove, il tuo denaro e te, sarete trattati con il dovuto rispetto.

Promozioni di un certo livello, supporto costante, tecnologia all’avanguardia e crittografia, saranno cose di cui non dovrai preoccuparti, in quanto ti verranno fornite senza che tu debba chiedere. Poi, ovviamente, troverai tutto il palinsesto dei giochi di Evolution Gaming, guidati dalla mitica ruota della fortuna di Crazy Time!

La glottodidattica ludica nella prima infanzia

La glottodidattica ludica nella prima infanzia

di Caterina Fabrucci [1]

La società è sempre più multietnica e per farne parte attivamente è necessario avere competenze linguistiche e plurilinguistiche, per rispondere a questa esigenza la politica del Consiglio Europeo è orientata alla promozione di un processo trasversale volto a formare futuri cittadini in grado non solo di comunicare ed esprimersi in più lingue in modo efficace e adeguato ma anche fare esperienze in più culture, quindi, imparare a imparare.

È lo stesso Consiglio che definisce l’educazione plurilingue nel Quadro Comune Europeo di Riferimento concetto di competenza plurilingue e pluriculturale tende: 

a uscire dalla tradizionale dicotomia, apparentemente equilibrata, rappresentata dalla coppia LI/L2 e a mettere in evidenza il plurilinguismo di cui il bilinguismo non rappresenta che un caso particolare. 

a considerare che l’individuo non dispone di un repertorio di competenze comunicative distinte e separate nelle lingue che conosce, ma di una competenza plurilingue e pluriculturale che le ingloba tutte. 

a mettere in evidenza le dimensioni pluriculturali di questa competenza multipla, senza necessariamente sostenere che la capacità di entrare in rapporto con altre culture si sviluppi insieme alla competenza linguistico-comunicativa. 

(Consiglio d’Europa, Quadro Europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione p. 205 2002) 

La conoscenza di diversi codici linguistici non è la capacità di utilizzare e comunicare utilizzando le lingue in modo isolato rispetto alla competenza comunicativa nella lingua madre, ma l’abilità che permette ai parlanti competenti di muoversi tra più lingue e culture.

La competenza plurilingue e pluriculturale fornisce ai parlanti competenti “gli strumenti necessari per vivere in un mondo di genti, lingue e culture diverse” (New Zealand Ministry of Education, 2007). La cultura, perciò, non è un elemento di secondaria importanza nell’acquisizione di un linguaggio, ma una presenza fondamentale nella costruzione dell’identità del parlante.

La diffusione del multilinguismo auspicata dal Consiglio d’Europa è alla base del processo di alfabetizzazione avviato negli Stati membri inserendo una lingua straniera nei primi anni di scolarizzazione si basa sull’ipotesi secondo cui l’acquisizione di una lingua diversa dalla lingua madre avvengano nel bambino più facilmente, più velocemente e meglio degli adulti.

I processi naturali di acquisizione della lingua madre, spontanei ed efficaci nel bambino fino all’”età critica”, vengono applicati alla fruizione degli elementi  strutturali e funzionali/comunicativi della lingua seconda, ossia interazione affettiva tra adulto e bambino, imitazione dei modelli linguistici, ripetitività delle situazioni educative, motricità e coinvolgimento dei sensi (Total Physical Response), approccio ludico, nel pieno rispetto delle proposte definite nell’ Indicazioni Nazionali, secondo cui: 

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali. Nella reazione educativa, gli insegnanti svolgono una funzione di mediazione e di facilitazione e, nel fare propria la ricerca dei bambini, li aiutano aa pensare e a riflettere meglio, sollecitandoli a osservare, descrivere, narrare, fare ipotesi, dare e chiedere spiegazioni in contesti operativi e di confronto diffuso. (Indicazioni nazionali 2012, p. 18)

L’apprendimento significativo  

Per trattare di glottodidattica ludica è bene fare cenno al concetto di “apprendimento significativo” che si delinea un processo “globale” in quanto coinvolge la sfera cognitiva, emotiva, affettiva, sociale e costruttivo di integrazione di nuove informazioni su concetti già acquisiti (Rogers C. 1973, Ausubel, D. 1987, Novak J. D.  2001). Anche il gioco è esperienza globale costruttiva ed olistica in cui si integrano componenti affettive come il divertimento, sociali come il rispetto delle regole e lavorare in gruppo, motorie e psicomotorie come la coordinazione e il movimento, cognitive come la definizione di strategie di gioco, apprendere e rispettare le regole, emotive   percepire la tensione, la sfida e infine culturali come le regole specifiche del gioco.

Il gioco premette al discente di partecipare, di essere protagonista, di apprendere attraverso la pratica, accrescendo le proprie conoscenze e competenze impegnandolo divertendosi.

Il gioco per l’apprendimento della lingua

Prima di introdurre la glottodidattica ludica bisogna chiarire, seppur in modo sommario, la distinzione tra il gioco libero (praticato in un ambiente extrascolastico e non controllato) e gioco didattico (proposto dall’educatrice in contesti di apprendimento). Facendo riferimento al pedagogista Aldo Visalberghi citiamo due termini da lui introdotti attività ludica (corrispondente al gioco libero) e attività ludiforme (corrispondente al gioco didattico).  

Per Visalberghi, l’attività ludica:

è impegnativa: prevede un coinvolgimento psico-fisico, cognitivo e affettivo,  

è continuativa: è una costante sia nella vita del bambino e che dell’adulto,  

è progressiva: in quanto si rinnova, è mediatore di crescita cognitiva, relazionale, affettiva, amplia le conoscenze e le competenze,  

non è funzionale: è autotelica, cioè ha scopo in sé stessa.  

L’ attività ludiforme, invece, pur presentando le caratteristiche di impegno, continuità e progressività, non è autotelica, la finalità del gioco didattico si trova al di là del gioco stesso. Il fine che si persegue rimane esterno al gioco e, normalmente, esso è deciso dal docente. 

Le esperienze ludiformi, dunque, “costruite intenzionalmente per dare una forma divertente e piacevole a determinati apprendimenti” (Staccioli, 1998). 

L’attività ludiforme (progettata e gestita dal docente con finalità didattiche, educative e non solo ricreative) può rivelarsi un efficace “mediatore” lo sviluppo sia di competenze linguistico-cognitive che sociali ed educative tramite cui il discente possa appropriarsi di strutture e di lessico attraverso un’esperienza globale e intrinsecamente motivata che lo coinvolga dal punto di vista cognitivo( l’elaborazione di strategie di gioco, l’apprendimento di regole), ma anche affettivo (divertimento e piacere), sociale (la squadra, il gruppo, il rispetto delle regole) motorio e psicomotorie (il movimento, la coordinazione, l’equilibrio) e culturali (le regole specifiche e le modalità di relazione) .

L’apprendimento della L2 nella fascia d’età 0-6

I bambini, pur avendo capacità cognitive non paragonabili a quelle degli adulti (area del ragionamento e dell’astrazione ad esempio) dispongono di caratteristiche neurobiologiche e cognitive che li predispongono all’apprendimento delle lingue.

A livello neurobiologico il cervello del bambino è particolarmente plastico ossia predisposto a interiorizzare con facilità gli input esterni. Inoltre, nei primi anni di vita, è attiva la memoria implicita che consente si imparare a muovere i primi passi, afferrare e manipolare attraverso l’acquisizione di schemi procedurali. imparare una lingua, a ben guardare, si basa sull’apprendimento di schemi procedurali (articolari suoni, mettere in sequenza parole, concordare parole tra di loro). 

È durante la fascia d’età che va dai 0 ai 7 anni e in particolare i primissimi anni di vita (the Age Factor) che l’acquisizione di una lingua straniera avviene con modalità non replicabili successivamente (Penfield 1959; Johnson, Newport 1989; Hyltenstam, Abrahmsson 2003, Knudsen 2004 e Meisel 2010), soprattutto per quanto riguarda le componenti della fonetica per impostare una corretta pronuncia e della morfosintassi (Fabbro 2004 e Daloiso 2009b 88 Favaro).

La scuola dell’infanzia: un contesto favorevole

Ad oggi nella scuola (servizi educativi: nido e infanzia cosa metto??) italiana i bambini vengono esposti alla LS per pochissime ore la settimana (da 1 a 3). Per rendere veramente efficace un progetto di avvicinamento a una LS è necessario che la quantità di esposizione sia ampia e continuativa.

È preferibile fare piccoli interventi quotidiani piuttosto che lunghi interventi una o due volte alla settimana. Attualmente, in Italia, l’unico contesto in cui sono potenzialmente realizzabili interventi quotidiani frequenti e continuativi è la scuola dell’infanzia e nei nidi.

Le attività del nido e scuola dell’infanzia sono scandite da routine. La possibilità di coinvolgere i bambini in situazioni frequenti in cui la lingua viene usata in modo ricorrente e contestualizzato è fondamentale per attivare i meccanismi neurobiologici di acquisizione di una lingua. Ci sono molti momenti che scandiscono la giornata educativa, durante i quali anche in italiano tendiamo a utilizzare in modo ricorrente certe espressioni linguistiche (, accompagnante da comportamenti e gesti esplicativi. I bambini osservano i comportamenti e le azioni degli adulti e dei pari per poi riprodurli. Nei più piccoli i comportamenti ripetitivi sono spesso riflessi, non volontari. Crescendo i bambini utilizzano l’imitazione come strumento di apprendimento in modo più consapevole. Il contatto con la lingua straniera deve essere un’esperienza ricorrente, collocata all’interno di situazioni ben definite, concrete e reiterate nell’arco della settimana educativa. Da rimarcare la differenza fra ricorrenza e ripetizione: una situazione ricorrente non è uguale e sé stessa, non è una replica di un evento già avvenuto: ogni volta puoi variare il tono della voce, modificare alcune espressioni e introdurre elementi nuovi. In questo senso, una situazione è ricorrente non ripetitiva.   La , invece, è una replica delle stesse esperienze quali ascoltare una filastrocca o una fiaba ripetutamente. Anche se solitamente i bambini amano ripetere le attività come quelle indicate, ogni bambino ha preferenze e gusti diversi, in questo senso, più che ripetere la stessa attività è efficace riproporla con varianti (ricorrenza). 

Le routine ricorrenti, dunque, sembrano essere fondamentali per massimizzare gli effetti dell’esposizione linguistica, dato che l’input è associato a esperienze concrete. Il bambino riesce così a collegare il contesto a cui si riferiscono le parole che sente. Crescendo il bambino procede autonomamente a processare l’input ricevuto fino alla produzione spontanea in LS che infatti ha luogo, generalmente, in contesti routinari (Daloiso e Favaro 2012).  

Classificazione e tipologie di giochi  

Affinché la glottodidattica ludica non sia intesa solo come attività autotelica, libera e disinteressata o come solo gioco didattico è necessario chiarire il concetto di ludicità.

Per ludicità si intende “la carica vitale in cui si integrano forti spinte motivazionali intrinseche con aspetti affettivo-emotivi, cognitivi e sociali dell’apprendere” (Caon, Rutka, 2004).  Tutte le attività che, pur non palesemente ludiche, sono sostenute da motivazione intrinseca poiché stimolano curiosità, interesse, desiderio di conoscere e concentrazione mentale possono rientrare in una proposta di didattica ludica in quanto permettono un apprendimento mirato e contemporaneamente incidentale della lingua.

La glottodidattica individua nella ludicità il principio per promuovere lo sviluppo globale del bambino.

Da quanto detto finora emerge chiaramente quanto il concetto di gioco sia complesso e abbracci diverse tipologie e molteplici funzioni.

Coerentemente con la teoria che vede il gioco come un fattore di sviluppo e maturazione dell’allievo, si propone di seguito un elenco, ovviamente non esaustivo, di giochi basato sulla classificazione ontogenetica di attività ludiche per l’apprendimento della lingua di Claparède (1909) ripresa da Piaget (1945), in cui il gioco sottolinea e informa di sé le tappe evolutive del bambino nella sua crescita psico-affettiva, cognitiva e sociale.

Piaget definisce tre tipi di giochi secondo le varie fasi dello sviluppo: i giochi di esercizio, i giochi simbolici e i giochi di regole. 

Giochi di esercizio 

Correlati all’intelligenza senso-motoria, si presentano, generalmente, nei primi 18 mesi di vita. Il bambino, attraverso l’afferrare, il dondolare, il portare alla bocca gli oggetti, l’aprire e chiudere le mani o gli occhi, impara a controllare i movimenti e a coordinare i gesti esplora e sperimenta la realtà circostante: ogni oggetto che scopre lo getta per terra in tutte le direzioni per analizzarne le cadute e le traiettorie, assume e controlla la realtà che lo circonda.

Attraverso l’esplorazione il bambino passa dalla conoscenza sensoriale, percettiva – manipolativa delle cose alla formazione dei concetti. Non appena il bambino comincia ad emettere dei suoni gioca con la lingua così come prima giocava con gli oggetti.

In ottica glottodidattica ludica non c’è contraddizione tra gioco ed esercizio perché la motivazione, l’interesse e il piacere che sostengono l’allievo durante queste attività sono le stesse che si hanno in una situazione di gioco libero. (Cfr. Freddi, 1990)  

Ai giochi-esercizi appartengono tutte le attività che esercitano e fissano le strutture della lingua e il lessico quali ripetizioni (di parole, frasi, testi, canzoni, ecc.); composizioni, scomposizioni, ricomposizioni, associazioni di parole-immagini; incastri di battute in un dialogo; catene di parole, e di frasi; giochi di movimento; interviste e questionari; giochi di natura insiemistica; giochi epistemici legati al problem solving; giochi di enigmistica.

Giochi simbolici

Fanno la loro comparsa verso il secondo anno di vita in cui il bambino entra nel mondo del “come se”, attribuendo agli oggetti significati simbolici, personali, (intelligenza rappresentativa). Con i giochi simbolici aggiunge ai giochi di esercizio la dimensione della simbolizzazione e della funzione, la capacità di rappresentare attraverso gesti una realtà non attuale. Il gioco simbolico si manifesta nella capacità di rappresentare qualcosa attraverso tutti i mezzi espressivi a disposizione, di cui il linguaggio verbale è solo uno, anche se molto importante (funzione semiotica di Piaget). Il gioco simbolico al pari delle altre tipologie dei giochi, pur modificandosi, è presente in tutta la vita dell’individuo.

A questa categoria appartengono tutti i giochi creativi e di libero reimpiego, che coinvolgono lingua verbale e linguaggi non verbali in un’ampia gamma di: drammatizzazione di scenette e storie, simulazioni, Role play; interviste impossibili; completamenti di fumetti; attività di immaginazione; attività espressive, ritmiche, musicali, teatrali; attività di mimo; attività di canto abbinato alla gestualità; filastrocche abbinate a ritmo e gestualità; attività di transcodificazione, di passaggio da codice verbale ad iconico o motorio; creazione di cartelloni, collage, ecc.

Giochi di regole:  

Si presentano circa dall’età di 2 anni e vanno completando la loro strutturazione verso il settimo anno di vita. I giochi di regole introducono il bambino nel mondo ludico dell’immaginazione, del «come se», che è tipicamente umano e prende origine dall’azione.

La stessa lingua è “gioco di regole”, regole sociali di uso, come il rispetto del turno di parola, la comprensibilità degli enunciati, la corretta interpretazione dei ruoli comunicativi, i registri, ecc. Il gioco di regole è destinato a durare tutta l’esistenza. I giochi di regole (giochi games) sono quelli più diffusi a scuola.

Dapprima sono imitazioni dei giochi dei bambini più grandi per poi organizzarsi spontaneamente caratterizzando la socializzazione del bambino. Attraverso i giochi di regole i bambini scoprono le regole sociali di uso della lingua, l’importanza e la funzione dei ruoli dei parlanti: giochi di ruolo (es. amico/amico, barista/cliente, insegnante/allievo, madre /figlio); giochi comunicativi basati sul vuoto di informazione (information gap) e sulla differenza di opinione (opinion gap); giochi tradizionali, le cui regole possono essere oggetto di analisi interculturale: es. Caccia al tesoro (gioco di problem solving), Campana; giochi che utilizzano griglie grafiche, schemi, percorsi, ecc.,(con le opportune modifiche come ad esempio: si procede solo rispondendo correttamente a dei quesiti linguistici): es. Gioco dell’Oca, Snakes and Ladders Battaglia navale; domino di sillabe, di parole di immagine parola/frase; giochi di carte: in cui si usano le regole di giochi noti, applicandole all’apprendimento della lingua;Tria/Tris/Filetto: in cui si deve fare tris risolvendo quesiti linguistici. Giochi creativi e di libero reimpiego, che coinvolgono lingua verbale e linguaggi non verbali: attività espressive, ritmiche, musicali, teatrali – attività di mimo; attività di canto abbinato alla gestualità; filastrocche abbinate a ritmo e gestualità; attività di transcodificazione, di passaggio da codice verbale ad iconico o motorio; creazione di cartelloni, collage, ecc. fumetti; giochi di memoria: memory classico, indovinelli/giochi a indovinare, ecc; drammatizzazione di scenette e storie; giochi di simulazione, del “far finta che”, del “se fossi”;  role-play.

Glottodidattica ludica, intercultura e inclusione

 L’attività ludica è lo strumento principe per veicolare anche concetti e valori propri dell’educazione interculturale (oltre che, ovviamente, per far esercitare la lingua) come riconosciuto nella Circolare Ministeriale 205/90: “L’educazione interculturale (…) comporta non solo l’accettazione ed il rispetto del diverso, ma anche il riconoscimento della sua identità culturale nella quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento”. Ora, il gioco presenta due caratteristiche che possono favorire proposte didattiche interculturali. Il gioco è transculturale: tutti i bambini, indipendentemente dalla loro origine geografica e culturale, giocano e condividono alcuni aspetti appartenenti ad una “grammatica universale ludica”, come, ad esempio, il rispetto delle regole. Il gioco, quindi, come approccio paritetico tra le diverse conoscenze e competenze; il gioco è culturalmente determinato; “un gioco, scrive G. Staccioli (1998), è specchio/immagine della società nella quale si sviluppa ed ogni giocatore “gioca” (consapevolmente o meno) anche regole, simboli, aspirazioni, fantasie che sono proprie della cultura nella quale vive.” 

L’insegnante, consapevole dell’aspetto relazionale e culturale delle attività ludiche che, adeguate all’età dei bambini, risponde alla prospettiva del legislatore sviluppando “la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile” (Indicazioni nazionali del 2012 pag. 14). La nuova scuola dell’infanzia, pertanto, risponde ai bisogni educativi e ai diritti alla cura dei bambini e delle bambine dai tre ai sei anni “in coerenza con i principi del pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. […] Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza” (Indicazioni nazionali del 2012, p.16). L’introduzione di una seconda lingua aiuta pertanto a “porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura” poiché espande “il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti”. (Ibidem)

Bibliografia  

Ausubel D., (1987) Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti, F. Angeli, Milano.

Caon F (2022), Edulinguistica ludica Facilitare l’apprendimento linguistico con il gioco e la ludicità, Venezia Edizioni Ca’ Foscari

Caon F., Rutka S. (2004), La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2, Perugia, Guerra Edizioni

Commissione Europea (2011). Quadro strategico europeo: Apprendimento efficiente e sostenibile delle lingue a livello preprimario: Manuale strategico [online]. Disponibile all’indirizzo: http://informatorescolastico. it/wp-content/uploads/2012/10/9289.pdf (2016-03-09).  

Commissione Europea (2012). Eurydice: Cifre chiave sull’insegnamento delle lingue in Europa [online].

Disponibile all’indirizzo: http://eacea. ec.europa.eu/education%20/Eurydice/documents/key…/143IT.pdf (2016-03-12). 

Daloiso M. (2009), La lingua straniera nella scuola dell’infanzia. Fondamenti di glottodidattica, Torino, UTET  

Daloiso, M. (2009a). La lingua straniera nella scuola dell’infanzia: Fondamenti di glottodidattica. Torino: UTET Università.  

Daloiso, M. (2009b). I fondamenti neuropsicologici dell’educazione linguistica. Venezia: Cafoscarina.  

Daloiso, M.; Favaro, L. (2011). «Preschool Familiarization with a Foreign Language: Theoretical and Methodological Issues». Primenjena Lingvistika.  

Daloiso M. (2015), La rilevazione sistematica della competenza comunicativa dei bambini esposti alla lingua straniera. Una ricerca nella scuola dell’infanzia, https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2015/3/art-10.14277-2280-6792-ELLE-4-3-15-1.pdf (29.7.2023)  

Favaro L. (2016) Verso l’insegnamento precoce, https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-073-0/978-88-6969-073-0-ch-06.pdf (29.7.2023)  

Leproni R., Comunicare in una lingua altra-Considerazioni sull’apprendimento delle lingue straniere nella scuola primaria, in R. Leproni, M. Rocca Longo (a cura di), La Babele mediatica, Kappa editore, Roma, 2007  

Lange D. Paige R. (Eds.) (2003), Culture as the core: Perspectives on culture in second language learning. Greenwich, Connecticut: Information Age Publishing  

Liddicoat, A.J. (2001).  Statistic and dynamic views. The New Zealand Language Teacher, 27,  

Novak, J., L’apprendimento significativo, Erickson, Trento, 2001;  

MIUR (2012) Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Roma, 4 settembre 2012, in https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/05/13G00034/sg (data ultimo accesso 30.07.2023)  

Gardner H. (1993), Multiple intelligences: The theory in practise, New York: Basic Books.  

PIAGET J., 1945, La formation du symbole chez l’enfant, Dalachaux et Niestlé, Neuchatel ; trad. it., 1972, La formazione del simbolo nel bambino, La Nuova Italia, Firenze  

Rogers C.R., 1973, Libertà nell’apprendimento, Giunti Barbera, Firenze  

STACCIOLI G., 1998, Il gioco e il giocare, Carocci, Roma  

VISALBERGHI A., 1980, Gioco e intelligenza, in “Scuola e città”, n.11, 30 nov 

Sitografia  

https://education.ec.europa.eu/policies/lang/key/studies_en.html   (data ultimo accesso 01.08.2023)

https://education.ec.europa.eu/it/about-eea/strategic-framework   (data ultimo accesso 01.08.2023)

Legge 8 novembre 2013, n.128: “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca” https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/11/11/13G00172/sg%20 (data ultimo accesso 30.07.2023)

Decreto legislativo 19.02.2004, n.59: https://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma/allegati/dl190204.pdf data ultimo accesso 30.07.2023)

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=COM:2017:248:FIN   (data ultimo accesso 30.07.2023)

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52009XG0528(01)   (data ultimo accesso 30.07.2023)

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52011XG0615%2804%29   (data ultimo accesso 30.07.2023)

https://www.itals.it/sites/default/files/Filim_glotto_ludica_teoria.pdf   (data ultimo accesso 30.07.2023)

https://www.oecd.org/education/2030-project/ (data ultimo accesso 01.08.2023)

[1] Tutor organizzatore presso il CdL in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Roma Tre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000