Viaggi di istruzione e concessioni bar e distributori automatici: un risultato positivo della iniziativa della FLC CGIL

Nell’incontro al Ministero sulle problematiche del nuovo codice degli appalti la FLC aveva segnalato, la necessità di:

risolvere le criticità relative alla gestione dei viaggi di istruzione – nel caso in cui si superi complessivamente la soglia dei 140.000 euro – e delle concessioni per bar e distributori di bevande in quanto in entrambi i casi la procedura non è consentita alle scuole che non sono stazioni appaltanti qualificate.

Con la nota 1417 del 29 febbraio 2024 il Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale del Ministero ha trasmesso la nota 1345 del 27 febbraio 2024 con la quale l’ANAC  comunica che dall’8 marzo 2024 e fino al 30 settembre 2024 le scuole potranno “procedere autonomamente all’acquisizione dei CIG per gli appalti relativi ai servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per le concessioni di distributori automatici, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti” .

Si tratta di un risultato certamente positivo ad un problema da noi immediatamente rilevato e segnalato. La vicenda mostra però, con grande evidenza, come si continui a non tenere conto della specificità della scuola quando si estendono ad essa tutte le disposizioni pensate per la generalità delle amministrazioni pubbliche.

La scuola ha bisogno di maggiore attenzione, bisogna assolutamente evitare che si creino problemi e “molestie” ai dirigenti scolastici, ai direttori dei servizi ed alle segreterie che si dovrebbero occupare di ben altro che di applicare norme

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000