Definitivamente approvato il DL Milleproroghe: sintesi degli interventi relativi ai settori della conoscenza
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 18 del 23 febbraio 2024 di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (Milleproroghe). Alcuni passaggi, in particolare gli articoli 5 e 6, riguardano direttamente i settori della conoscenza.
Di seguito una sintesi:
Art. 5
(Proroga di termini in materia di istruzione e merito)
Comma 1. Finanziamento Accademia “I Lincei per la scuola”
Viene rifinanziata per il 2024 e per un ammontare di 250 mila euro la Fondazione «I Lincei per la scuola» al fine di sostenere l’attività a favore degli italiani nel mondo, relativa alla predetta Fondazione.
Comma 2. Modifiche al D.L. 22/2020
GPS: si dispone che l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il biennio 2024/25 – 2025/26 sia disciplinato con Ordinanza Ministeriale. I successivi aggiornamenti avranno cadenza biennale. La norma raccoglie una richiesta della FLC CGIL: mantenere l’aggiornamento delle GPS con cadenza biennale e utilizzare anche nel prossimo biennio lo strumento dell’Ordinanza. La scelta consente di rinviare l’applicazione del nuovo Regolamento delle supplenze, che contiene gravi criticità che ricadrebbero sui docenti precari. PARERI CSPI: si proroga al 31/12/2024 la disposizione che detta i termini (sette giorni dalla richiesta del Ministro dell’Istruzione e del Merito) entro i quali il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) rende il proprio parere. Tali tempistiche, introdotte per la necessità di intervenire con urgenza durante la pandemia, comprimono la discussione e l’elaborazione dei pareri (sia durante i lavori delle commissioni