Un mese di marzo affollato di impegni e ricorrenze. In linea il mensile dell’Agenda CISL Scuola 2023-24

01.03.2024 07:30

Categoria: Agenda 2023/24, Articoli e interviste

Denso di appuntamenti e impegni di tipo sindacale, ma anche di ricorrenze civili e religiose importanti, il mese di marzo, nel quale si celebreranno la Pasqua e, tra pochi giorni, la Festa della Donna. C’è una parola alla quale ciascuno dei due eventi rimanda, e nei suoi “appunti di viaggio” la segretaria generale Ivana Barbacci la prende come spunto per una riflessione che si incentra soprattutto sulla giornata dell’8 marzo, tesa a proporne una lettura il più possibile lontana dai canoni, troppo spesso prevalenti, della banalità e della superficialità.

Quando le tecnologie fanno comunità” è il tema dell’articolo di Pier Cesare Rivoltella, che riprende e sviluppa quanto anticipato in abstract sull’edizione cartacea dell’Agenda. La tesi è che le tecnologie digitali, di solito rappresentate come strumenti che indeboliscono i legami, possono essere al contrario utilizzate per svilupparli e mantenerli, favorendo la partecipazione e non l’isolamento in se stessi.

È Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, l’ospite dell’intervista di Reginaldo Palermo, particolarmente ampia e che spazia su una molteplicità di temi, tutti di grande interesse e estrema attualità nel dibattito sulla scuola: dalle riforme necessarie e troppo spesso mal proposte, alla valorizzazione del personale scolastico, al rapporto con le giovani generazioni, al tema delicatissimo dell’inclusione.

Ed è proprio l’inclusione l’obiettivo a cui guarda il progetto presentato da Anna Ruggiero, dirigente dell’Istituto Comprensivo David Maria Turoldo di Torino, condotto in cooperazione con la Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e col Comune di Torino. Il progetto è volto a ridurre l’insuccesso scolastico degli allievi, in particolare di quanti provengono da contesti socio – familiari più problematici: soggetti fragili, difficili e in alcuni casi a rischio devianza.

Molto nutrita anche la rassegna degli appuntamenti sindacali, che nel mese di marzo vedranno la CISL Scuola impegnata nella realizzazione di eventi significativi, come il seminario sulla riforma dell’istruzione tecnica e professionale, in programma a Roma il 14 marzo, e la partecipazione con un proprio stand a Didacta Italia 2024, dal 20 al 22 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze.

AGENDA MARZO

Articoli Correlati

DIGITAteLier: un approccio integrato tra ricerca, pratica e policy

Un nuovo progetto che si occupa dei modelli pedagogici innovativi per promuovere il benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria.

Cosa intendiamo per benessere digitale?Il benessere nell’educazione digitale dei bambini è inteso come una condizione di soddisfazione fisica, cognitiva, sociale ed emotiva che consente loro di partecipare con entusiasmo e sicurezza agli ambienti di apprendimento digitale.Significa che i bambini si sentono a proprio agio con le esperienze vissute attraverso le tecnologie: si sentono compresi, rispettati, stimolati a imparare, immaginare e creare, e affrontano sfide adeguate al loro sviluppo.

Quando il benessere è presente, l’uso di strumenti e metodi digitali favorisce lo sviluppo del loro potenziale, l’espressione libera e sicura di sé e la capacità di agire responsabilmente online. In questo modo, si promuovono fin dai primi anni l’autonomia e la cittadinanza digitale.

DIGITAteLier si articola in quattro fasi principali:

RicercaAnalisi e mappatura di politiche e buone pratiche sul benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria. L’indagine considera l’accesso e l’inclusione digitale, l’alfabetizzazione ai media, la resilienza alla disinformazione e lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.

ModellizzazioneSviluppo di un modello educativo flessibile e adattabile, basato sull’approccio dell’atelier digitale. Il modello integra raccomandazioni europee, buone pratiche esistenti e metodologie innovative sperimentate dai partner.

SperimentazioneTest dei moduli Digital Atelier nelle scuole dei 4 Paesi partner, con il coinvolgimento attivo di insegnanti, educatori e bambini in attività collaborative e creative.

Diffusione e trasferibilitàDiffusione dei risultati e del modello sviluppato tramite formazione, networking e advocacy. Il progetto mira a coinvolgere attivamente scuole, famiglie, istituzioni pubbliche e realtà culturali del territorio, per promuovere un’adozione più ampia e sostenibile dell’atelier digitale.

I partner del progetto

Centro Zaffiria (Coordinatore)

Cineclube de Viseu (Portogallo)Attivo dal 1955, promuove la cultura cinematografica e l’educazione all’immagine con festival, pubblicazioni e percorsi formativi per bambini, giovani e insegnanti.

La Fabulerie (Francia)Sviluppa esperienze educative che combinano narrazione, patrimonio culturale e creatività digitale in un approccio sensibile, giocoso e “low tech”.

Arte Urbana Collectif (Bulgaria)Organizza eventi artistici e culturali per coinvolgere scuole e comunità locali, con particolare attenzione ai contesti periferici e al ruolo dell’arte come leva di cambiamento sociale.

ArtedelContatto (Italia)Promuove dal 2010 l’educazione al linguaggio audiovisivo e ai media nelle scuole, con laboratori pratici e progetti volti a sviluppare pensiero critico, inclusione e partecipazione attiva.

Illustrazioni di Jeanne Anton (La Fabulerie).

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000