Giovanni Pascoli, colloqui fiorentini e tanti studenti coinvolti e interessati
Colloqui fiorentini edizione 2024
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente contributo da Gabriele Toccafondi, ex Sottosegretario al Ministero dell’istruzione, sulla manifestazione “Colloqui fiorentini”, edizione 2024, dedicata a Giovanni Pascoli.
La scuola non è un insieme, pur importante, di nozioni. È molto di più. È un percorso educativo. A scuola si cresce, si diventa adulti, si forma la coscienza critica, la capacità di dare giudizi, di dialogare. Noi adulti rischiamo spesso di banalizzare ciò che riguarda i ragazzi, a volte li inseriamo in categorie e di tanto in tanto i più giovani sono classificati come “bamboccioni”, “choosy”, generazione X o Y.
Troppo spesso ci capita di non aprire gli occhi e raccontare le tante esperienze positive che riguardano il rapporto tra ragazzi e docenti.
Per tre giorni a Firenze si sono svolti i “Colloqui Fiorentini”, sono alla ventitreesima edizione. Erano presenti 2.500 tra ragazzi e docenti provenienti da 116 istituti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giovanni-pascoli-colloqui-fiorentini-e-tanti-studenti-coinvolti-e-interessati Autore del post: Fonte: