Docente prova a colpire studenti con ombrello, Gramellini: “Un professore che esce dai gangheri esce anche dal suo ruolo”
Il giornalista e conduttore Massimo Gramellini, nella sua rubrica su Il Corriere della Sera, ha commentato quanto accaduto ieri in un liceo di Milano: un docente, come abbiamo scritto, avrebbe cercato di colpire con un ombrello gli studenti che bloccavano l’ingresso dell’istituto durante un’occupazione.
“Perdita di autocontrollo”
“Nella civiltà dell’immagine, l’ombrello ha un vantaggio inestimabile: essendo un oggetto, rimane più impresso di qualsiasi concetto. Nelle mani di un insegnante è subito diventato il simbolo di qualcosa a cui non saprei dare altro nome se non ‘perdita di autocontrollo’”, ha detto.
Ecco il suo pensiero: “Ogni paragone con i manganelli di poliziesca memoria è francamente esagerato, tanto più che lo stesso ragazzo destinatario dell’ombrellata ha minimizzato le conseguenze dell’impatto. Rimane il portato ideale del gesto: un professore che esce dai gangheri esce anche dal suo ruolo”.
La ricostruzione dei fatti
Mentre i ragazzi erano già dentro, barricati con fumogeni, uno di loro si è fatto avanti per opporsi ai tentativi di