Matematica: gusto e passione per insegnarla

Il dibattito sul prima e il dopo e sulle LCD. La “geometria razionale” obiettivo formativo da raggiungere a conclusione del secondo ciclo. Il gusto e la passione per l’insegnamento.

Allegoria della Geometria di Domenico Piola

Il dibattito che si sta sviluppando sul prima e il dopo e sulle limitate catene deduttive ha una rilevanza didattica notevole. Il dibattito l’ha avviato Nicola Melone con un accorto richiamo ad alcuni essenziali principi didattici ripresi poi da Adriana Lanza e Antonino Giambò, ma anche dall’A.I. coinvolta nella discussione da Biagio Scognamiglio e ancora da Serenella Iacino, Cristina Trifolelli e Marinella Vastano.

A Nicola Melone si deve anche l’avere utilizzato al posto di “Limitate Catene Deduttive”, sicuramente per la prima volta e pur non amando simili forme espressive, l’acronimo LCD,  che come  tutti gli acronimi, velocizzando il discorso, ha contribuito a farne parlare docenti ed esperti. Ed in verità tanti, anche sui social e nelle comunicazioni private, ne hanno parlato con sorpresa!

Che altra invenzione è questa? Cosa sono queste LCD?

Ovviamente sorpresa fino ad un certo punto, perché molti sanno, e bene, di cosa si sta parlando, ovvero di qualcosa nato come strategia didattica nell’ambito della geometria per evitare il brusco salto del suo insegnamento da intuitivo alle medie a razionale alle superiori. Alcuni docenti ne sanno poco o niente perché, più giovani, e perché nessuno gliene ha parlato[1]. D’altronde, è molto più grave che a non saperne  nulla fossero quegli esperti dell’Università che, avendo già riempito dell’aggettivo “semplice” la matematica delle Indicazioni

Articoli Correlati

Le LCD e il prima e il dopo

Il dibattito sulle Limitate Catene Deduttive (LCD) ed in genere sul prima e il dopo nell’insegnamento della matematica.
LCD: da Euclide alla farfalla – Cristina Trifolelli
LCD: altre riflessioni -Marinella Vastano
Esempi di LCD – Adriana Lanza
La raccomandazione di sviluppare le LCD – Serenella Iacino
Matematica: il dibattito sulle LCD – Adriana Lanza
Le LCD nell’insegnamento – Antonino Giambò
Didattica della matematica: il dibattito sulle LCD – Biagio Scognamiglio
La lettera – Nicola Melone
Nodi e catene deduttive per insegnare geometria – Emilio Ambrisi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000