A scuola di diritti e d’inclusione, quindicesimo anniversario della Legge 18 di ratifica della Convenzione Onu dei disabili
Il 13 dicembre 2006, con Protocollo opzionale, Le Nazioni Unite hanno approvato a New York la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
Con la legge 3 marzo 2009, n. 18, l’Italia ha provveduto alla ratifica di tale documento “strategico”.
La ratifica dell’Italia della Convenzione ONU dei disabili, di cui abbiamo festeggiato proprio il 3 marzo il 15° “compleanno”, segna un importante traguardo per le persone con disabilità del nostro Paese, in quanto costituisce per tutti noi un “volano” per una società in cui sentirsi sempre più protagonisti e liberi.
Grazie alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ed alla sua ratifica, infatti, la disabilità non viene più considerata un problema di salute, quanto piuttosto una questione di diritti. “Ogni trattamento discriminatorio che non ha alcuna giustificazione rappresenta una grave violazione dei diritti umani”. Ed ancora: “La disabilità dipende strettamente dall’interazione tra la persona e l’ambiente”.
Sono questi i civilissimi