Che ruolo hanno le scuole nell’azione per il clima? Una guida per le città e l’esperienza di una scuola – EDUCAZIONE CIVICA IN DIRETTA 15/03 ore 11, ISCRIVI LA CLASSE

Nel dicembre 2015, i 196 Paesi riuniti nella Conferenza di Parigi (COP 21) hanno sancito il primo accordo mondiale giuridicamente vincolante sul cambiamento climatico, stabilendo l’obiettivo comune di rialzo termico globale massimo al di sotto dei 2 gradi centigradi, preferibilmente fino ai 1,5 gradi centigradi.

Ma cosa significa concretamente per le città affrontare il cambiamento climatico e latransizione energetica?  Come riportare al centro la natura? Come riorientare l’economia verso unosviluppo sostenibile?

Anche di questo parleremo nel corso della lezione di educazione civica in diretta di venerdì 15 marzo. E lo faremo con il prof. Stefano Caserini dell’Università di Parma impegnato da anni nella attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione delle emissioni in atmosfera. Dal novembre 2023 il Rettore dell’università lo ha nominato suo delegato proprio sul tema cambiamenti climatici.

Un piano d’azione per le città

A seguito dell’Accordo di Parigi sono diverse le città che a livello

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/che-ruolo-hanno-citta-e-scuole-nellazione-per-il-clima-una-guida-per-le-citta-e-lesperienza-di-una-scuola-educazione-civica-in-diretta-15-03-ore-11-iscrivi-la-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000