Laureandi Scienze della Formazione Primaria: per la FLC CGIL occorre anticipare le sessioni di laurea per consentire l’inserimento in prima fascia GPS

In riferimento all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze per il 2024, preso atto che sarà consentita l’iscrizione in I fascia agli aspiranti che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno, con scioglimento della riserva, mediante apposita istanza, entro i primi giorni di luglio, la FLC CGIL è intervenuta per garantire l’opportunità ai laureandi in SFP.

Poiché le sessioni di laurea sono generalmente collocate intorno a metà luglio, con il rischio di escludere dalla prima fascia i neo-laureati, è stata inviata richiesta alla Ministra Bernini di aprire un’interlocuzione con le Università al fine di anticipare le tempistiche rendendo compatibile l’acquisizione del titolo con l’aggiornamento delle graduatorie.

______________________

Roma, 28 febbraio 2024

Alla Prof.ssa Anna Maria Bernini
Ministro dell’Università e della Ricerca

Alla Prof.ssa Marcella Panucci Capo di Gabinetto

e p.c. Al Dott. Gianluca Cerracchio

Direttore generale degli Ordinamenti,
della Formazione superiore e del diritto allo studio

Ministero dell’Università e della Ricerca

Oggetto: anticipazione sessione di laurea di luglio corsi in Scienze della Formazione Primaria per inserimento abilitati nelle graduatorie delle supplenze.

La scrivente organizzazione sindacale del Comparto Istruzione-Ricerca è venuta a conoscenza in sede di informativa sindacale delle tempistiche previste per l’inserimento dei docenti abilitati e specializzati nel sostegno nelle graduatorie delle supplenze.

La scadenza, che dovrebbe essere nei primi giorni di luglio 2024 e risulta funzionale all’obiettivo di concludere le operazioni di aggiornamento delle graduatorie nel mese di luglio, rischia di escludere i neo-laureati di Scienze della Formazione Primaria, essendo le sessioni di laurea solitamente collocate

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000