Zibaldone: appunti di viaggio in volo planato

Il nuovo libro di Marco de Salvo, scrittore di informatica applicata appassionato di filosofia e crescita personale.

Una raccolta ragionata di pensieri e intuizioni quotidiane, prezioso distillato di consapevolezza accumulata in oltre 20 anni di scrittura.

Nel tentativo catartico di condividere i propri pensieri e le numerose vie di uscita, Marco si rivolge ai lettori in modo diretto e affabulatorio.

Condividere diventa esperienza collettiva, luogo in cui ritrovarsi per avere risposte e sentirsi meno soli.

Un libro che ne contiene due: i pensieri corti e quelli più lunghi, con un titolo che li identifica.

Originale la scelta di non avere un Indice, perché i pensieri si possono leggere in ordine sparso, senza seguire un percorso prestabilito.

Il titolo richiama il concetto di volo, molto caro all’autore come metafora del viaggio nelle nostre consapevolezze.

Una lettura mai banale, ricca di emozioni e punti di vista sulla società del terzo millennio. Con alcuni accenni alla pandemia Covid 19 che ha scritto pagine indelebili nelle nostre esistenze.

Non mancano pensieri dedicati alle intelligenze artificiali e alla modernità in costante evoluzione.

Lo Zibaldone celebra il bene prezioso della vita come materia da mettere in comune, per crescere insieme e dare valore alla natura “analogica” di ogni essere vivente.

Disponibile in Italiano e Inglese, in formato Libro cartaceo e in formato eBook Kindle.

Paperback: https://amzn.eu/d/4sRUwu5

eBook: https://amzn.eu/d/h4lwjNN

Paperback English: https://amzn.eu/d/3k3TNxU

eBook English: https://amzn.eu/d/iXsRlC7

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2024/03/08/zibaldone-appunti-di-viaggio-in-volo-planato/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

DIGITAteLier: un approccio integrato tra ricerca, pratica e policy

Un nuovo progetto che si occupa dei modelli pedagogici innovativi per promuovere il benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria.

Cosa intendiamo per benessere digitale?Il benessere nell’educazione digitale dei bambini è inteso come una condizione di soddisfazione fisica, cognitiva, sociale ed emotiva che consente loro di partecipare con entusiasmo e sicurezza agli ambienti di apprendimento digitale.Significa che i bambini si sentono a proprio agio con le esperienze vissute attraverso le tecnologie: si sentono compresi, rispettati, stimolati a imparare, immaginare e creare, e affrontano sfide adeguate al loro sviluppo.

Quando il benessere è presente, l’uso di strumenti e metodi digitali favorisce lo sviluppo del loro potenziale, l’espressione libera e sicura di sé e la capacità di agire responsabilmente online. In questo modo, si promuovono fin dai primi anni l’autonomia e la cittadinanza digitale.

DIGITAteLier si articola in quattro fasi principali:

RicercaAnalisi e mappatura di politiche e buone pratiche sul benessere digitale nella prima infanzia e nella scuola primaria. L’indagine considera l’accesso e l’inclusione digitale, l’alfabetizzazione ai media, la resilienza alla disinformazione e lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.

ModellizzazioneSviluppo di un modello educativo flessibile e adattabile, basato sull’approccio dell’atelier digitale. Il modello integra raccomandazioni europee, buone pratiche esistenti e metodologie innovative sperimentate dai partner.

SperimentazioneTest dei moduli Digital Atelier nelle scuole dei 4 Paesi partner, con il coinvolgimento attivo di insegnanti, educatori e bambini in attività collaborative e creative.

Diffusione e trasferibilitàDiffusione dei risultati e del modello sviluppato tramite formazione, networking e advocacy. Il progetto mira a coinvolgere attivamente scuole, famiglie, istituzioni pubbliche e realtà culturali del territorio, per promuovere un’adozione più ampia e sostenibile dell’atelier digitale.

I partner del progetto

Centro Zaffiria (Coordinatore)

Cineclube de Viseu (Portogallo)Attivo dal 1955, promuove la cultura cinematografica e l’educazione all’immagine con festival, pubblicazioni e percorsi formativi per bambini, giovani e insegnanti.

La Fabulerie (Francia)Sviluppa esperienze educative che combinano narrazione, patrimonio culturale e creatività digitale in un approccio sensibile, giocoso e “low tech”.

Arte Urbana Collectif (Bulgaria)Organizza eventi artistici e culturali per coinvolgere scuole e comunità locali, con particolare attenzione ai contesti periferici e al ruolo dell’arte come leva di cambiamento sociale.

ArtedelContatto (Italia)Promuove dal 2010 l’educazione al linguaggio audiovisivo e ai media nelle scuole, con laboratori pratici e progetti volti a sviluppare pensiero critico, inclusione e partecipazione attiva.

Illustrazioni di Jeanne Anton (La Fabulerie).

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000