L’intelligenza artificiale può rendere la scuola ancora più inclusiva

Per sostenere gli sforzi delle comunità educanti impegnate in contesti ad alta vulnerabilità e fragilità, la Fondazione Mondo Digitale, grazie a un nuovo finanziamento di Google, sta sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale per garantire i diritti di tutti i bambini e ragazzi a scuola, come ci chiede la nostra Costituzione.

Si tratta di una piattaforma di apprendimento basata sull’intelligenza artificiale, che include tra le sue funzionalità un tutoring intelligente per supportare i caregiver (docenti, docenti di sostegno, operatori sanitari, operatori socio-sanitari e genitori) e i bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), nel loro percorso di formazione e per la loro crescita, garantendo anche una navigazione sicura online.

Mirta Michilli, direttrice Fondazione Mondo Digitale
  

La partnership che governa lo sviluppo della piattaforma adattiva e personalizzabile basata sull’intelligenza artificiale coinvolge il più grande istituto di riabilitazione non profit

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/12/news/mirta_michilli_scuola_intelligenza_artificiale-422292206/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000