Alunni gifted, al via al Senato iter ddl per promuoverne lo sviluppo: tra le misure apposita formazione dei docenti
Oggi, 13 marzo, al Senato, è iniziato l’iter, in commissione Cultura e Istruzione, del ddl della Lega sulla tutela degli alunni con alto potenziale intellettivo. Si tratta dei cosiddetti alunni gifted, iperdotati o plusdotati, che di recente stanno ricevendo sempre maggiore attenzione nel mondo della scuola.
Marti (Lega) entusiasta
“Oggi, in commissione Istruzione al Senato, abbiamo incardinato il ddl Lega che prevede l’istituzione di un piano sperimentale per favorire l’inserimento e il successo scolastico degli alunni con alto potenziale cognitivo. Il provvedimento riguarda tutti coloro – circa l’8% degli studenti – che hanno un quoziente intellettivo superiore alla media e che dimostrano sviluppate capacità di apprendimento. L’obiettivo è promuovere, in un contesto emotivo-comportamentale adeguato, lo sviluppo appropriato alle loro potenzialità affinché possano esprimere e non nascondere le loro attitudine e la loro intelligenza. La misura prevede, quindi, anche attività di formazione dei docenti finalizzate all’acquisizione di specifiche competenze.