Influenza B, picco in arrivo: cos’è e quali sono i sintomi

Mentre l’influenza stagionale di tipo A sembra diminuire, si è verificato un aumento dei casi causati da un altro virus: il tipo B. La presidente della Società Italiana di Pediatria, Annamaria Staiano, ha tranquillizzato le famiglie, spiegando la natura di questa influenza. Ha chiarito che questa sindrome influenzale, prevalentemente diffusa tra i bambini, raggiungerà il picco tra marzo e aprile. Nonostante l’aumento dei casi, ha sottolineato che non vi è motivo di allarmarsi in quanto la situazione è gestibile. Il virus di tipo B è simile al tipo A, ma è leggermente meno contagioso.

Influenza di tipo B: cos’è e quali sono i sintomi

L’influenza di tipo B rappresenta una delle principali varianti dell’influenza stagionale, occupando il secondo posto in termini di incidenza e colpendo circa il 25% dei casi. Questa malattia virale coinvolge principalmente il sistema respiratorio, manifestandosi con sintomi influenzali tipici come dolori muscolari, tosse e febbre che durano circa una settimana. È più comune nei bambini sopra i cinque anni. L’influenza B si diffonde facilmente da persona a persona tramite il contatto con le goccioline di saliva e muco emesse durante starnuti, colpi di tosse o semplicemente parlando a distanza ravvicinata. La trasmissione indiretta è possibile tramite contatto con superfici contaminate. È per questo che l’influenza si diffonde rapidamente in ambienti chiusi e affollati.

Prevenzione e cura

La vaccinazione antinfluenzale quadrivalente, somministrata durante la campagna vaccinale, copre anche il virus influenzale di tipo B, fornendo protezione. Per combattere l’influenza, si utilizzano antipiretici e antinfiammatori, accompagnati da riposo. Gli antibiotici non sono efficaci contro le infezioni virali e non dovrebbero essere utilizzati spiega la dottoressa Staiano.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/13/influenza-b-picco-in-arrivo-cose-e-quali-sono-i-sintomi.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=influenza-b-picco-in-arrivo-cose-e-quali-sono-i-sintomi Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000