ACQUARIO, PESCI FLUO

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della professoressa Terry Mastropasqua e della sua classe prima F, scuola secondaria di primo grado “Manzoni” di Andria.

Terry, ha fatto realizzare ai suoi studenti uno splendido acquario sul muro, con tantissimi pesci in bianco e nero con fondo fluo. I ragazzi hanno osservato alcune fotocopie di pesciolini e hanno poi creato il proprio

Qui le foto del bellissimo lavoro:

Davvero semplice ma di grande effetto, come potete vedere i disegni sono stati attaccati al muro con al centro un acquario.

Grazie a Terry per aver condiviso il suo lavoro con noi.

Per altro a tema pesci qui:

I PESCI MOSAICO

IL PESCE IN PIXEL ART, ITALIANO E INGLESE

PIXEL ART, PESCIOLINO TANTETINTE, PESCE ARCOBALENO

PESCIOLINI CON TEMPERE, COLORI CALDI E FREDDI

PESCI, DELFINI, PIXEL CON CODICI DA SCARICARE GRATUITAMENTE

LAVORETTI CREATIVI A TEMA PESCI

e tanto altro!

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2024/03/13/acquario-pesci-fluo/ Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Articoli Correlati

Farfalle a colori caldi e freddi

In questi disegni digitali realizzati con le classi prime abbiamo lavorato sui concetti di STILIZZAZIONE e INTERPRETAZIONE dell’immagine. L’immagine fotografica è stata reinterpretata e semplificata per creare una nuova immagine digitale, col vincolo di creare una figura a COLORI CALDI su uno sfondo a COLORI FREDDI.

Per realizzare questi disegni abbiamo utilizzato la APP Sketchbook su iPad partendo da un’immagine di una farfalla cercata su internet.

Dopo aver opacizzato l’immagine abbiamo creato due livelli superiori per disegnare lo sfondo e la farfalla. Il disegno è stato fatto con un tratto di penna sottile e nero, cercando di creare aree chiuse da riempire di colore.

Dopo aver disegnato la farfalla abbiamo disegnato uno sfondo sul livello sottostante, stilizzando le immagini della foto. Lo sfondo è stato colorato scegliendo palette di colori freddi, mentre la farfalla è a colori caldi.

Ecco le nostre creazioni:

Pesce arcobaleno

Per dipingere questo pesce arcobaleno abbiamo utilizzato solo i colori primari come nella costruzione del cerchio cromatico. Per prima cosa abbiamo disegnato un pesce su un foglio da disegno cercando di rispettare una distanza di 4 cm dai lati. Ogni studente si è inventato la forma del pesce scegliendo i particolari che preferiva e prendendo spunto da alcune sagome di pesci diverse.

Il pesce è stato diviso in 12 strisce che verranno poi dipinte con tutti i colori del cerchio cromatico. Per la distribuzione dei colori nel piatto e la procedura nella mescolanza dei colori abbiamo seguito il video tutorial qua sotto. Prima abbiamo dipinto i colori primari, poi quelli secondari e infine quelli terziari.

[embedded content]

Per lo sfondo abbiamo creato una campitura piatta azzurra o blu e abbiamo dipinto tutto lo sfondo con la stessa tonalità.

Per concludere l’immagine abbiamo disegnato il contorno del pesce con un pennarello indelebile nero, abbiamo aggiunto delle onde sullo sfondo con un pennarello colorato e abbiamo inserito delle bollicini bianche con un bianchetto a penna.

Ecco tutti i nostri pesci arcobaleno!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000