Cambiamento climatico, non abbiamo un pianeta B: è ora di costruire scuole e città sostenibili – DIRETTA 15/3 ore 11.00, ISCRIVI LA CLASSE
Cos’è il cambiamento climatico e come incide sul presente e sul futuro delle società? Che legame c’è tra cambiamento climatico e sostenibilità?
La pagina Onu dedicata al climate change lo definisce come il mutamento a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Si tratta di cambiamenti che possono essere naturali, dovuti a cambiamenti nell’attività del sole o a grandi eruzioni vulcaniche, ma dal 1800 sono le attività umane ad essere il principale motore del cambiamento climatico, soprattutto a causa dell’uso di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas.
L’attività umana è all’origine del climate change
La combustione di combustibili fossili genera emissioni di gas serra che agiscono come una coperta avvolta attorno alla Terra, intrappolando il calore del sole e aumentando le temperature.
I principali gas serra che causano il cambiamento climatico includono l’anidride carbonica e il metano. Essi provengono dalle principali attività umane: energia, industria, trasporti, edilizia, agricoltura e uso del territorio sono