Bonus Anziani: che cos’è, a chi spetta l’assegno, quali requisiti servono e come avverrà l’erogazione

Nell’ultimo Consiglio dei Ministri il Governo Meloni ha approvato la riforma dell’assistenza agli anziani che tra gli altri aspetti istituisce un assegno mensile da 850 euro. Non si tratta di una misura universale, sono state messe limitazioni e ci sono requisiti da rispettare. Ecco la situazione.

Bonus Anziani 850 euro, a chi è rivolto

Ai cittadini di età superiore agli 80 anni e gravemente non autosufficienti verrà riconosciuto un contributo all’assistenza valido fino al 31 dicembre 2026. L’assegno di assistenza dal valore di 850 euro si cumula così con l’indennità di accompagnamento da 531,76 euro per un totale di circa 1.380 euro al mese. Ma attenzione, non basta avere più di 80 anni e essere non autosufficienti. Oltre all’età e alla condizione di non autosufficienza, requisito basilare per il bonus anziani è un’attestazione Isee non superiore ai 6.000 euro annui. In totale il contributo riguarda una platea di 25mila persone.

Quali sono i servizi che si possono pagare col bonus anziani

Il bonus anziani è finalizzato unicamente al pagamento di badanti o di imprese che erogano servizi di assistenza. Il beneficio potrebbe essere revocato se non viene utilizzato per i motivi per cui viene fornito. Per quanto concerne i fondi, il contributo può contare su 150 milioni di euro dal Fondo nazionale per le non autosufficienze e 250 milioni dal Programma nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027″. Altri 100 milioni arrivano dalla Missione 5 del Pnrr.

Come avverrà l’erogazione del pagamento

Attualmente, si stima che siano circa 25.000 individui, già beneficiari dell’indennità di accompagnamento a soddisfare i requisiti. La richiesta del bonus avverrà tramite modalità online, attraverso il sito dell’INPS o consultando i patronati. L’erogazione del beneficio sarà gestita dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS), previa verifica dei requisiti, e sarà esente da tassazione.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000