Docenti tutor e orientamento formativo, un anno perso? Il punto in una lunga e puntigliosa ricostruzione delle promesse mancate
Il 22 dicembre 2022 il Ministro dell’istruzione e del merito firmava le Linee guida per l’orientamento (DM 328/2022). Una riforma attesa, anche perché faceva parte degli obiettivi da raggiungere entro 2022 lungo l‘impervio sentiero del PNRR e dei corrispondenti finanziamenti.
Le novità previste dalle linee guida
Come è noto le grandi novità previste dalle linee guida sono riassumibili nei seguenti elementi
una nuova concezione di orientamento presentato come percorso che favorisce la definizione da parte di ogni studente e studentessa del “proprio personale progetto di vita culturale e professionale” (punto 8.3 delle Linee Guida – LG). In questo contesto l’orientamento è visto come strumento basilare nella lotta alla dispersione scolastica;creazione di due nuove figure: il tutor degli studenti (LG punto 8.3) e il docente che cura i dati da pubblicare sul sito della scuola, poi definito orientatore (LG punto 10.2);creazione dell’e-portfolio orientativo personale delle competenze (LG punto 8), comprendente la