Concorso scuola, controllo titolo di accesso: esiste una regola fissa sul momento in cui sarà effettuato?

Si chiuderanno domani, 19 marzo, le prove scritte del primo concorso del PNRR. La prossima fase sarà rappresentata dall’espletamento della prova orale e, per alcune classi di concorso della scuola secondaria, della prova pratica. Nel frattempo mancano ancora alcuni passaggi prima che la procedura concorsuale possa continuare: dalla visualizzazione della prova scritta sostenuta, all’estrazione della lettera da cui partire per lo svolgimento della prova orale, al completamento della costituzione delle commissioni esaminatrici, alla convocazione per la prova orale, che sarà resa nota ai candidati ammessi almeno 15 giorni prima lo svolgimento della stessa. E il controllo del titolo di accesso? Quando sarà effettuato? Di seguito alcuni chiarimenti.

Controllo titolo di accesso: tempistica variabile

Un aspetto fondamentale ai fini della procedura concorsuale è il controllo del titolo di accesso dei candidati. Prima dello svolgimento della prova scritta non pare che sia stato ancora effettuato. Gli aspiranti che quindi hanno superato la prova scritta sono stati ammessi alla prova orale ‘con riserva’. Questo lo si apprende dai bandi stessi, che affermano: “I candidati partecipano al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone, con provvedimento motivato, l’esclusione dei candidati, in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

Riguardo però al momento esatto in cui avverrà il controllo del titolo di accesso non esiste una regola fissa. La tempistica è una questione variabile in base all’esperienza che possiamo trarre dai concorsi precedenti. In occasione del concorso del 2020 si sono infatti verificate due casistiche:

  • controllo del titolo di accesso prima dell’avvio della prova orale (con conseguente allungamento dei tempi per le convocazioni);
  • controllo del titolo di accesso dopo la prova orale (e visto l’elevato numero di candidati per alcune classi di concorso questo potrebbe comportare un ritardo nella pubblicazione della graduatoria).

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/18/concorso-scuola-controllo-titolo-di-accesso-esiste-una-regola-fissa-sul-momento-in-cui-sara-effettuato.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-scuola-controllo-titolo-di-accesso-esiste-una-regola-fissa-sul-momento-in-cui-sara-effettuato Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000