lifecycle hook beforeCreate in Vue.js

In questa lezione parleremo di beforeCreate, un lifecycle hook dei componenti in Vue.js. Gli hooks del ciclo di vita sono metodi predefiniti che sono chiamati in momenti specifici durante il ciclo di vita di un componente Vue. Ricordiamo che i lifecycle hooks consentono di eseguire codice in risposta a eventi come la creazione, l’aggiornamento o la distruzione di un componente.

lifecycle hook beforeCreate in Vue.js – quando è chiamato?

L’hook beforeCreate() viene chiamato prima che l’istanza del componente sia completamente inizializzata e pronta per l’uso. È il primo hook chiamato nel ciclo di vita del componente. Questo significa che il codice all’interno di beforeCreate() viene eseguito prima che il componente abbia accesso ai dati, alle props o ad altre opzioni dichiarate, rendendolo un buon punto di ingresso per eseguire operazioni di inizializzazione esterne o per configurare eventi globali o plugin.

N.B. Il metodo beforeCreate() viene chiamato prima che l’istanza del componente sia completamente inizializzata, ma dopo che le opzioni del componente (come data, methods, ecc.) sono state valutate! beforeCreate è il primo hook del ciclo di vita del componente Vue.js ad essere chiamato

Quando utilizziamo beforeCreate?

Ecco alcune situazioni in cui potremmo voler utilizzare il metodo beforeCreate():

Inizializzazione di variabili

Articoli Correlati

lifecycle hook created in Vue.js

In questa lezione parleremo del lifecycle hook created in Vue.js. Questo hook è uno dei primi ad essere eseguiti durante il ciclo di vita di un componente Vue.

lifecycle hook created in Vue.js – quando è chiamato?

Il lifecycle hook created in Vue.js viene chiamato subito dopo che l’istanza del componente è stata creata e tutte le sue proprietà reattive sono state inizializzate. Questo hook è particolarmente utile per eseguire operazioni di inizializzazione che richiedono accesso alle proprietà del componente, ma che non dipendono ancora dal rendering del DOM.

N.B. L’hook created è chiamato dopo che le opzioni del componente, come data, methods, ecc., sono state valutate e inizializzate, ma prima che l’istanza del componente sia completamente inizializzata e montata nel DOM. Questo significa che all’interno dell’hook created le proprietà e i metodi del componente sono accessibili e utilizzabili, ma il rendering del DOM non è ancora stato completato. L’hook created inolte è chiamato anche dopo beforeCreate. Ciò vuol dire che durante il ciclo di vita del componente Vue.js, beforeCreate è eseguito prima che l’istanza del componente sia completamente inizializzata e prima che le opzioni del componente siano valutate, mentre created viene eseguito subito dopo che le opzioni del componente sono state valutate e inizializzate.

Quando utilizziamo created?

Ecco alcune situazioni in cui potremmo voler utilizzare il metodo created():

Inizializzazione delle variabili di stato: L’hook created ci consente di inizializzare le variabili di stato del componente. Quindi si imposta lo stato iniziale, assegnando valori predefiniti alle variabili o recuperandoli da fonti esterne come le API.

Recupero dei dati tramite chiamate API: Dal momento che l’hook created è eseguito subito dopo la creazione del componente, è il momento perfetto per effettuare chiamate API e recuperare i dati necessari. All’interno di questo hook, possiamo gestire la logica per il recupero dei dati e assegnare i risultati alle variabili del componente.

Configurazione degli osservatori ed eventi: L’hook created fornisce anche l’opportunità di configurare osservatori per monitorare i cambiamenti nelle variabili di stato o registrare eventi che devono essere gestiti dal componente. È il momento giusto per impostare questi aspetti della logica del componente.

Precisazioni

Innanzitutto ricordiamo che il metodo data() è eseguito prima del metodo beforeCreate() e di created(). Questo significa che se i dati sono definiti direttamente in data(), saranno disponibili non appena il componente viene creato. Non c’è bisogno di aspettare l’esecuzione del metodo created().

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000