Mentoring tra scuole, quali vantaggi? Perché aderire al progetto Indire? A Didacta 2024, Mangione
Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.
Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Jose Mangione, prima ricercatrice Indire, che ci racconta in cosa consiste il suo seminario Fare mentoring tra scuole. Modelli, strumenti e condizioni abilitanti.
Ecco le sue parole: “Il mentoring tra scuole, è una sfida di Indire che ha investito sulle reti di innovazione. Abbiamo deciso di studiare modelli di mentoring a supporto dell’idea di collaborazione tra scuole in rete”.
Quali vantaggi nell’entrare in questo circuito? “Sviluppo di nuove metodologie didattiche, supporto peer to peer. Il cambiamento deve essere sistemico, ci rivolgiamo ai docenti ma anche ai dirigenti. L’ottica è quella della trasversalità, ogni scuola ha intrapreso un suo percorso. L’interazione avviene interamente online, il percorso è plan, do, check, act.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mentoring-tra-scuole-quali-vantaggi-perche-aderire-al-progetto-indire-a-didacta-2024-mangione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: